Ovattamento improvviso, acufene e ipersensibilita'

Lavoro in uno studio di registrazione e doppiaggio Audio da 20 anni e sono esposto all'ascolto continuo di forme Audio (anche se non a volumi eccessivi)
Esposto facilmente a forme di otiti e mal d’orecchi.. Ho imparato, nel tempo,alcuni rimedi per far diminuire il dolore ad esempio : sollevando il busto e la testa se sono in

posizione sdraiata. (limito pressione di muco catarrale ?)
Di solito gli episodi avvengono la notte. Se durante il giorno ho ascoltato musica a livello medio-alto, questo aumenta il dolore o fastidio all’orecchio.

Il Medico curante nel 2003 mi ha consigliato una vaccinazione antibatterica : BRONCHO MUNAL che ho fatto per 6 anni (una scatola – 3 mesi ogni anno, verso autunno)

questo ha limitato di molto gli episodi, specie nei primi anni.
Nell’ autunno del 2008 non ho fatto questo vaccino.

Il 14 Gennaio 2009 ho avuto sintomi di raffreddore e influenza e anche dolore all’orecchio destro.

Il 15 Gennaio 2009 , il giorno dopo, ho avvertito la sensazione di orecchio tappato da cerume e ho usato le gocce Debrox e acqua calda. Non avvertivo dolore.

Il 16 Gennaio un medico (non ORL) mi ha visto con l’otoscopio e la sua diagnosi : Otite con perforazione timpanica. Terapia ZITROMAX (3 gg)

Dai primi di Febbraio ho iniziato a udire Acufeni, oltre il senso di orecchio tappato (con leggero rimbombo della mia voce)

Il 5 Febbraio 2009 : visita da un otorino : non vede nessuna perforazione timpanica
Terapia : Riposo Acustico 7 gg e aerosol Il mio medico di base ha aggiunto BENTELAN per 6 giorni Risultato : un leggero miglioramento del fastidio

Il 2 Marzo 2009 Otorino San Carlo vede esami. Diagnosi : Patologia irreversibile e incurabile, terapia per limitare Acufeni : Integratore BLUNORM (Acido alfa-Lipoico Vitamine

gruppo B – Ginkgo Biloba e Vitis Vinifere)

Il 4 Marzo 2009 dopo aver ascoltato un chitarrista suonare, nella sua abitazione, ad un volume medio, ho avuto, nella notte seguente, dolore all’orecchio destro.

ESAME AUDIOMETRICO :

125 Hz dx 20 - sx 20 dB
250 Hz dx 10 - sx 10 dB
500 Hz dx 10 - sx 10 dB
1000 Hz dx 10 - sx 10 dB
2000 Hz dx 20 - sx 10 dB
4000 Hz dx 40 - sx 20 dB
8000 Hz dx 60 - sx 40 dB

la Campana dell'esame IMPEDENZOMETRICO risulta una campana molto alta (fuori scala)

Attualmente ho una fastidiosa ipersensibilita' ai suoni che mi risultano fastidiosi ed eccessivi e un senso di ovattamento con leggero rimbombo
della voce, oltre un Acufene leggero ma continuo (fruscio sui 8.000 Hz)

Vorrei sapere quale potrebbe essere la DIAGNOSI ai miei problemi. Una TERAPIA adeguata ed ev. un consiglio su PROTESI ACUSTICHE per
ridurre l'effetto di ovattamento (orecchio tappato)

GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente il suo orecchio è affaticato per la professione da lei svolta: in pratica è sempre sottoposto a suoni di volume medio-alto e non occasionalmente. Inoltre, mi pare di capire che soffre anche di una forma catarrale cronica. Con il naso come le sembra di respirare? Comprenda che, a distanza, senza una valutazione clinica delcaso, non è possibile nè corretto prescrivere o convalidare delle terapie farmacologiche. Per quanto riguarda, invero, la protesizazione, non mi sembra idonea nel suo caso ma, ripeto, lo dico senza conoscere personalmente il suo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori