Noduli parotide

Buongiorno,mio marito ha notato un nodulo laterocervicale al collo è stato sottoposto ad una visita otoiatra più ecografia del collo,dall'ecografia è stato evidenziato:
Tiroide ingrandita in particolare il lobo destro il cui lobo inferiore tende ad insinuarsi in medistino anterosuperiore.
Plurime formazioni ndulari isoecogene con minute raccolte di colloide nel loro contesto nel lobo di destra di dimensione variabile da 0,87 ad un massimo di circa 2,25 cm che al controllo con lecocolordopler presentano vascolarizzazione intra e perilesionere con prevalenza dell'ultima.
Nel lobo di sinistra una formazione nodulare isoecogena di circa 0,8 cm tenuemente ipoecogena dotata di vascolarizzazione intralesionale nella valutazione estemporanea con l'ecocolordopler per tanto meritevole anche di valutazione con agoaspirato.
Regolari le ghiandole sottomandibolari.
In corrispondenza della parotide destra formazione ipoanecogena con echi nel suo interno di circa 1,15 x 1,16,x2,14 cm di essa si esegue agoaspirato sotto guida ecografica.
Linfonodo intraparentimale della parotide sinistra di circa 0,57 cm linfonodi con aspetto immunoreattivo bilaterale nei livelli 2 e 3 il maggiore a sinistra di 2,06 CM .
Questa è il referto ecografico ,il mio medico curante non è particolarmente preoccupato,ma io sono molto preoccupata è vorrei avere un consulto da un endogcrinologo(al momento sconsigliato dal medico curante).....cosa ne pensa puo' tranquillizarmi? di cosa si potrebbe trattatre?
grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
La visita presso un endocrinologo va benissimo, ma concorderei anche un agoaspirato da effettuare durante la visita e metterei in programma una risonanza magnetica con mezzo di contrasto da eseguire nel più breve tempo possibile.
Saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Buongiorno,grazie per la risposta!
Vorrei precisare che mio marito si è recato al pronto soccorso dopo essersi accorto della presenza di un nodulo retrocervicale,dagli esami strumentali è risultata solo un'infiammazione dovuta a un dente.
Ha eseguito gli esami ematici tutto nella norma tranne un leggero aumento del globuli bianchi,probabilmente duvuto a un'infezione dentale(ha molte carie)
Durante la visita otorinolaringoiatra gli hanno effettuato anche una visita tramite un sondino inseritogli dal naso,non hanno riscontrato nessuna lesione tranne una faringite..
E' stato eseguito l'ago aspirato(siamo in attesa dei risultati)
Mio marito non avverte nessun sintomo difatti se non fosse stato per la scoperta di quel nodulo retrocervicale ,non avrebbe mai fatto un'ecotiroidea o altri esami che potessero interessare tiroide e parotide...
Fauna vita regolare,lavora tranquillamente(tralaltro un lavoro fisico,fa il muratore) è non avverte nessun sintomo riferibile a qualche paltologia..
Il medico curante non sembra assolutamente preoccupato,ma io non capisco come mai tramite l'ecografia qui 2 noduli non si vedono bene ...di cosa si potrebbe trattare?
grazie mille
Buongiorno
[#3]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Tutte quelle cose trovate con l'ecocolor doppler, necessitano di un approfondimento un tantino più serio, di un sondino.
Io, l'avrei già fatta, la vita è una cosa seria, non si scherza.
Saluti