Ghiandole ingrossate - naso otturato

Gent.mo dottore, le spiego il + brevemente possibile la mia sintomatologia.
Circa 1-2 mesi fa ho iniziato ad avere il naso costantemente otturato, con produzione di muco abbondante che, seccandosi, mi impedisce di respirare liberamente; inoltre, cercando di liberare i dotti ostruiti provoco frequenti sanguinamenti degli stessi (non tanto intensi da far colare sangue dal naso, ma visibili nel momento in cui lo soffio).
A questo fastidio si aggiunse un forte mal di gola con difficoltà di deglutizione e dolori estesi sino alle orecchie, che portò ad un ingrossamento della parte dx del collo nella parte sottomandibolare (pensavo fosse tonsillite)e ad una notevole sensibilizzazione di una ghiandola situata poco innanzi all'orecchio dx (questa ghiandola spesso mi si infiamma e da parecchio è tangibile anche se non visibile ad occhio); il dolore alla gola è poi sparito c.a. 2 sett fa ma è rimasta gonfia ma non dolente la parte di collo interessata e gonfia e moderatamente dolente la ghiandola vicino all'orecchio.
Circa una sett fa inoltre ho iniziato a sentire un leggero dolore alla guancia sx a distanza di c.a 1 cm dall'orecchio e toccandomi nella zona, mi sono accorto della presenza di un'altra ghiandola (moderatamente dolente)non visibile ma palpabile proprio sopra il muscolo mandibolare, inoltre sempre dalla parte sx comincia a dolermi anche una nuova ghiandola esattamente simmetrica rispetto a quella che descrivevo nella parte dx del viso (ovvero poco + avanti dell'orecchio).
Il comparire di queste nuove ghiandole, unito al persitere del problema di naso otturato con fragilità capillare, mi ha decisamente spaventato spingendomi a rivolgermi al mio medico di famiglia, il quale mi ha prescritto esami x allergia (io soffro di allergie ma finora sempre e solo primaverili/estive accompagnate da raffredore da fieno con abbondanti starnuti, non come ora) ed un tampone faringeo.
Tuttavia il mio timore è che possa trattarsi di qlc di + grave di una semplice allergia/sinusite avendo letto sul web che i miei sono sintomi associabili a malattie come tumori del collo/testa.
Non avendo sinceramente avuto il coraggio di esporre i miei dubbi in tale senso al medico x non apparirgli ridicolo/saccente, le chiedo se esiste un esame non invasivo (ad ex esami del sangue specifici) per poter fugare il dubbio di grave malattia (oppure se già eseguendo gli esami prescrittimi dal medico sarò in grado di poterlo sapere/escludere).
Potrebbe essere realmente un'allergia a causarmi tutti questi sintomi?
Le preciso che non ho alcun problema dentale (che ho letto può provocare alcuni di tali disturbi) avendo fatto visita dentistica c.a. 3 mesi fa e non provando alcun dolore nel cavo orale.
Ho eseguito l'anno scorso gli esami del sangue x ben 2 volte a causa di un valore della transaminasi alanina superiore ai limiti (101 al 15/03/2008 e 90 al 13/09/2008) nonostante io non fumi ne beva alcolici.
La ringrazio anticipatamente x la risposta.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' che ad una causa allergica, credo che il suo problema sia dovuto ad un processo infiammatorio. Occorre, pertanto, che necessariamente si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Utile anche una tac del cranio senza mezzo di contrasto. Sono d'accordo sull'esecuzione del tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori