Breve run di fibrillazione atriale?

Gentili Dottori,
non è la prima volta che consulto questo sito, e anzi ho richiesto il vostro parere più volte. Sono un ragazzo di 27 e soffro di extrasistolia da qualche anno. Ma il consulto che vorrei richiedervi non riguarda direttamente le extrasistoli. Ormai sul discorso "extrasistoli" mi sono (più o meno) tranquillizzato, dal momento che i risultati dei vari esami sono risultati negativi. Vi spiego cosa mi è successo l'altra sera: ero di fronte al computer (in una situazione d relax, non di ansia), e ad un certo punto "mi sembra" di avvertire una extrasistole (dico "mi sembra" dal momento che ci sono delle volte che le sento chiaramente, anche in maniera prolungata , a salve, altre volte invece che appunto "mi sembra" di sentirle, ma finchè non metto le dita sul polso non ne ho la certezza). Dicevo..mi sembra di sentirne una (cosa che ormai non rappresenta una novità per me..), e istintivamente (ormai è un gesto automatico) metto le dita vicino alla gola, per sentire chiaramente i battiti. E sento chiaramente (con le dita vicino alla gola) il battito molto accellerato (forse sregolato..) per qualche secondo. Sulla "sregolatezza" non ho la certezza..ma sulla velocità si. E dopo pochi secondi è tornato alla velocità "normale". Cosa poteva essere? fibrillazione atriale? Devo preoccuparmi? Cosa devo fare? é possibile che una extrasistole abbia causato questa accellerazione improvvisa? Vi ringrazio anticipatamente. Cordialmente
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, è molto probabile che ciò che ha rilevato sia una salve o run di extrasistoli (si parla di salve o run quando i battiti anomali siano più di tre) di brevissima durata, il cui significato clinico (vista l'unicità dell'evento) non è affatto significativo al pari delle extrasistoli isolate.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO