Sfaldamento pelle con bruciore durante i rapporti

Gent.ssimi dottori,
mi capita ultimamente di avvertire, durante i rapporti, un forte bruciore che mi porta a dovere cessare l'atto. Il glande presenta come delle piccole escoriazioni rosse che guariscono dopo alcuni giorni, la pelle sotto al glande si 'pela' ed è rossa come se fosse pelle viva. Il glande è abbastanza secco.
Non ho pruriti ma solo questo fenomeno di esfolliazione della pelle e di rossore doloroso sotto al glande. Cosa posso pensare? Potrebbe essere candida? Ho rapporti solo con mia moglie quindi escluderei problemi di malattie sessuali di origine diversa. Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
si possono fare solo delle ipotesi: è fondamentale in questi casi una valutazione diretta.
Potrebbe trattarsi anche di una semplice irritazione "meccanica" da sfregamento, nel caso che durante i rappoti sua moglie abbia una ridotta lubrificazione vaginale. In alternativa il quadro potrebbe essere anche determinato da un suo eccessivo utilizzo di detergenti a livello del pene.
Le consiglio comunque una valutazione andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. dr. Pescatori, innanzitutto la ringrazio per la sua rapida risposta,
anche io ho pensato ad un fattore meccanico e visto che lei stesso me lo suggerisce proverò con un lubrificante, però mi è capitato di vedere pella sfaldata e quindi residui di pelle morta' anche in momenti diversi dal rapporto. Non uso detergenti molto frequentemente ma solitamente solo acqua , quindi escluderei problemi di intolleranza chimica. I sintomi di una candidosi (visto che mia moglie a volte soffre di piccoli bruciori, etc) quali dovrebbero essere? grazie ancora per la sua grande disponibilità. Saluti
[#3]
dopo
Utente
Inserisco questo ulteriore aggiornamento: ieri sera mia molgie, che avvertiva da un giorno fastidio e bruciore alle parti intime, ha visto anche produzione di perdite tipo ricotta e mi ha detto che probbilmente si trattava di candida.
Oggi andrà dalla sua ginecologa. A questo punto pensate che possa essere candida anche la mia? i puntini rossi permangono e la cute secca e che si 'pela' anche. Quale potrebbe essere una terapia efficace per cercare di risolvere il problema. ho sentito parlare di pastiglie per bocca..
Grazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
a questo punto protegga i rapporti i sicuramente la ginecolaga avrà dato terapia per entrambi.