5 anni è seguito da uno psicologo e da una psicomotricista, per un problema di masticazione, mi

buongiorno mio figlio di quasi 5 anni è seguito da uno psicologo e da una psicomotricista, per un problema di masticazione, mi spiego meglio, mio figlio nonostante abbia tutti i denti e non lamenta disturbi nella deglutizione si rifiuta tassativamente di mordere o di masticare qualsiasi alimento; dunque per dargli da mangiare gli passo tutto con il frullatore e gli metto la pastina ,(semi di anguria o midolline)siccome la psicologa e la psicomotricista nonostante il lavoro che facciamo lui si ostina a non masticare stiamio cercando una soluzione... da notare che lui per gioco morde l'asciugamano... volevo sapere se qualcuno mi può aiutare. grazie
[#1]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
Se il bambino assume regolarmente cibi liquidi o semi-solidi, si può escludere che abbia problemi di deglutizione: si realizzerebbe l'ab ingestis, il cibo andrebbe "di traverso". E' opportuno effettuare una fibrolaringoscopia per valutare comunque la coordinazione aero-digestiva. In secondo luogo è possibile valutare se è presente un disturbo alimentare correlato ad un disagio affettivo. Cordiali saluti

Dr. CARMINE CAPASSO