Un colon molto piu lungo del normale

Salve.
Dopo aver fatto tutti gli accertamenti e le visite specialistiche possibili, ho scoperto di avere un colon molto piu lungo del normale e convoluto che da qualche tempo mi causa stipsi cronica particolarmente ostinata e resistente ai vari trattamenti. A tal punto il colonproctologo ha convenuto che con tale situazione devo imparare a convivere.
Inoltre ha detto di continuare a prendere una dose di mantenimento di macrogol che mi aiuta ad avere almeno un’evacuazione(seppur modesta) al giorno.
La mia domanda e:nel caso tale situazione persista negli anni a quali altri inconvenienti e patologie posso andare
incontro?
Il colon ,che cosi risulta essere sempre pieno, puo continuare a ingrandirsi e dilatarsi ancora?
L’ultima domanda e: nella mia regione, qual e la struttura migliore e specializzata nel trattamento delle patologie intestinali? Immagino che a roma ce ne siano molte, magari se poteste darmi un indirizzo o farmi il nome di uno specialista da contattare sarebbe il massimo.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
un dolicomegacolon è una alterazione funzionale del colon con cui è necessario imparare a convivere, come già suggeritole.
In merito alle strutture di riferimento del Lazio sicuramente a Roma vi sono grandi Ospedali ed Università all'avanguardia, ma trovo più giusto che il consiglio ed un eventuale nominativo lo fornisca il suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile dottore,
quel che e certo è che sarà sicuramente una convivenza difficile.....sopratutto per la preoccupazione dell'insorgenza di ulteriori disturbi. inoltre ultimamente ho notato che in giorni in cui il colon e particolarmente costipato mi capita di dover andare piu spesso ad urinare,immagino perche la vescica non ha lo spazio per dilatarsi abbastanza.
ho chiesto allo specialista a cui mi sono rivolto se si potesse considerare l'ipotesi di un intervento di resezione intestinale,che mi pare sia utile in alcuni casi del genere, ma e stato vago nel rispondermi dicendo di non essere a conoscenza dell'uso di tale procedura in caso di stipsi e che nel caso mi sarei dovuto rivolgere piu che altro ad un chirurgo dell'apparato digerente,ma non mi ha fatto nomi.....
lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
un colon più lungo del normale è ... pur sempre colon, nel senso che ogni più piccola parte del nostro organismo ha motivo di esistere anche se non proprio in condizioni ottimali. Il compito del colon è quello di riassorbire liquidi e concentrare le feci. La asportazione di un tratto di colon comporterebbe la emissione di feci poco concentrate se non addirittura liquide. Per tale motivo il ricorso alla chirurgia in caso di dolicocolon avviene solo in casi estremi o complicati. In questi casi esiste la possibilita di voler correggere un disturbo causandone uno ben maggiore.
La sua giovane età non permette di correre rischi inutili, per cui, fin quando (E SE !) non si manifesteranno eventuali ulteriori disturbi oltre alla stipsi continui la terapia intrapresa. Aumenti il carico idrico a due litri al gionro , effettui regolarmente attività fisica e, se può, stia lontano dai chirurghi ! (Lo dico da chirurgo !!!!)

Cordiali saluti