Gastrite e pillola contraccettiva

Buongiorno, la mia ragzza ha qualche problema di gastrite, la sua dottoressa di base le ha prescritto un farmaco e le ha detto che xò esso riduce gli effetti della pillola contraccettiva, mentre un altro medico amico di famiglia le ha detto che non è vero e la pillola continua ad avere effetto...chi dei due medici ha ragione?
altra questione: lei ha iniziato a prendere la pillola un mese fa.. la dottoressa le ha detto che per il primo mese non avrebbe avuto effetto, quindi le ha consigliato di usare altri metodi contraccettivi; invece nelle istruzioni della pillola è scritto che, se assunta il primo giorni di ciclio, essa ha effetto contraccettivo immediato, mentre se assunta tra il secondo e quinto giorno essa ha effetto dopo circa sette giorni... a chi dare retta?
vi ringrazio per la vostra disponibilità

cordiali saluti D.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Personalmente sarei prudente riguardo entrambe le domande che lei pone: gli effetti della pillola possono essere ridotti in caso di assunzione di molti farmaci, e anche se non so quale sia quello prescritto e' cosigliabile utilizzare comunque metodi di contraccezzione alternativi. Lo stesso dicasi per i primi giorni del primo ciclo di assunzione della pillola.
Ad ogni modo penso che ulteriori e piu' qualificati consigli potra' ottenerli postando la sua domanda ai Ginecologi del nostro sito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com