Una soluzione che favorisce un recupero migliore

Buongiorno,

pratico da anni capoeira e circa un mese fa mi sono procurato la lesione dell'LCA sinistro (e una fissurazione del menisco mediale). due visite specialistiche e una RMN hanno già confermato la diagnosi e consigliato intervento di ricostruzione artroscopica.
Mi sono documentato, da profano, e le unità presso le quali intendo operarmi sono orientate alla ricostruzione con ST/G. Anche io ritengo sia una soluzione che favorisce un recupero migliore con meno dolori (ho 27, buon trofismo muscolare, rom già recuperato al 90%, sto potenziando quadricipiti e flessori in scarico e catena cinetica chiusa).
Sono tuttavia incuriosito dalla ricostruzione con tessuto allologo (da donatore). Se ne parla in molta letteratura internazionale, ma gli specialisti consultati finora non me ne hanno parlato. Da quello che ho potuto capire, consentirebbe un recupero molto rapido con l'unico vincolo della reperibiltà di un donatore e del rischio infezioni (assai basso peraltro). I vantaggi apparirebbero molteplici e superiori ai rischi: utilizzo di tessuto legamentoso e non tendinoso, assenza di prelievo e quindi di trauma per la muscolatura.
Vorrei cortesemente avere il vostro parere sull'intervento in questione, con particolare focus sulla ricostruzione con tessuto allologo. Quali sono i requisiti per un simile intervento, quali sono le ragioni per cui non è praticato in via principale per i pazienti atleti.

Cordialmente
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
....personalmente valuterei con attenzione la metodica di ricostruzione che le sara' attuata,....preferisco di gran lunga il prelievo del rotuleo con tecnica classica,con il quale il neolegamento puo' garantire una resistenza maggiore,...(anche se il ST/G viene quadruplicato con il doppio loop), specialmente in pz giovani che praticano sport con regolarita'
..per quanto riguarda le altre metodiche,...mancano dati confortanti a lungo termine!....che e' quello che pui' conta! consiglio vivamente di non seguire le mode!!!...vadasi trapianti sintetici...!!!
la saluto

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
dopo
Utente
Caro dott. Pasotti,

la ringrazio molto per la sua pronta risposta. Non è di certo mia intenzione seguire le mode, tanto meno quella del lars o simili.
Saprebbe darmi qualche maggiore informazione sulla ricostruzione con tessuto allologo? Quali controindicazioni vedrebbe lei dal punto di vista chirurgico e riabilitativo rispetto alla sua soluzione preferita? Immagino che i problemi principali siano correlati al reperimento di un donatore...
Vedendo la sua specializzazione, avrebbe da indicarmi un paio di articoli scientifici recenti sul tema (lavoro anche io in università in altro ambito accademico ed il reperimento di un articolo di journal in inglese non mi spaventa certo)?
Grazie per la sua collaborazione