Ferita post brufolo

gentilissimi signori volevo chiedervi un consiglio..allora qualche tempo fa ho "dato fastidio" ad un brufolo.. e non solo mi si è levata la pelle ma dopo il processo di cicatrizzazione il colore della pelle lesa è rimasto diciamo rosso ed è come se non riuscisse piu a tornare come prima nonostante a occhio nudo si vede che nn è poi una ferita "aperta" cosa posso fare?
grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Le manifestazioni acneiche (es. papule, pustole, comedoni, etc) non andrebbero mai "stuzzicate" con le mani, a causa dei possibili esiti discromici o addirittura cicatriziali. In alcuni casi, pur essendo la rottura assolutamente involontaria (es. asciugandosi il viso in maniera frettolosa) l'infiammazione può dar luogo a conseguenze poco piacevoli. Nei soggetti di carnagione olivastra ad esempio, sono possibili esiti pigmentari (macchie brune di melanina nei luoghi di infiammazione). Nei soggetti di carnagione chiara invece, in alcuni casi l'infiammazione può dar luogo a teleangectasie (macchie rosse dovute alla presenza di capillari sottili ma comunque visibili). Al momento della visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia, sarà possibile valutare l'entità del problema e programmare il trattamento più adatto al Suo caso specifico. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it