Il mio ortopedico mi ha diagnosticato una lieve frattura del menisco mediale

Ho fatto una risonanza magnetica con questo risultato: RM GINOCCHIO
DESTRO:
Precoci fenomeni degenerativi interessano l'articolazione
tricompartimentale. Edema algodistrofico dell'apice rotuleo inferiore,
secondario a focale usura della cartilagine. Lesione a rima assiale del
corno anteriore del menisco esterno, senza interruzione dei limiti
fibrosi. Modesta reazione della sinovia. Normali i legamenti crociati e
il tendine rotuleo. Il mio ortopedico mi ha diagnosticato una lieve frattura del menisco mediale e mi ha consigliato che se continua a farmi male dovrei operarmi. Volevo sapere se con questa diagnosi è possibile intervenire con la laserterapia o altri rimedi per evitare una artroscopia? Premetto che nei giorni più umidi e freddi avverto notevolmente il dolore al ginocchio che nei giorni caldi. Cosa mi consigliate di fare? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Direi che il problema principale che sta sopportando il suo ginocchio è il sovrappeso.
La degenerazione cartilaginea dipende in modo particolare da questo motivo.
La rottura del menisco esterno non mi pare possa essere la causa principale della sua sintomatologia.
Comunque sia nel caso in cui sia questa la causa principale allora è corretta l'indicazione che le ha già dato il suo ortopedico curante.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Allora lei dice che non necessito di un'antroscopia al menisco mediale?
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Diciamo che la valutazione di questa necessità deve essere clinica.
Se il dolore e la sintomatologia sono riferibili a questo allora va fatta...
Cordiali saluti