Atelettasia polmonare

Gent.mo dottore,
le scrivo per avere delucidazioni in merito al referto di una tc eseguita da mia figlia di 15 mesi.Nel referto è scritto:presenza di addensamento e bande parenchimali al lobo medio e modesta banda parenchimale in sede lingulare.Modesto air trapping a dx . Il referto del brushing nasale dice:celluel epiteliali dotate di ciglia con battito apparentemente normale.All'esame citologico si riscontrava presenza di una discreta quota di cellule neutrofiliche(9,9%) e di rare cellule mononucleate.Gli esami ematochimici evidenziavano innalzamento della frazione alfa2 all'elettroforesi proteicae del fibrinogeno(578 v. n. fino a 400)Premetto che ho un altro figlio di 4 anni che presenta lo stesso problema ma nn mi hanno mai fatto una diagnosi esatta parlano solo di atelettasia polmonare e che io ho una connettivite mista(les,sjogren).Mi potrebbe dare delucidazioni?Sono molto preoccupata.La ringrazio fin da adesso e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissima Signora.....

Premetto che capisco il motivo della sua angoscia...e le sono vicino per questo..
Cerchero' di andare con ordine...
L'atelettasia Polmonare e' sempre il segno di un problema relativo ad un segmento polmonare che tende a perdere il suo contenuto aereo in seguito ad un problema di tipo ostruttivo ed a sgonfiarsi retraendosi.....proprio come fa un palloncino elastico (come elastico e' il polmone)
che sciolto il nodo tende ad afflosciarsi ed a perdere gradualmente la sua forma nella cavita' toracica....

In questi casi va in primo luogo accertata la causa dell'atelettasia......che nei bambini e' spesso conseguente a problematiche di natura infettiva
o a tappi di muco ostruenti il lum di un grosso bronco causati in genere da carenze dei meccanismi di espulsione del muco o del sistema immunitario......

I miei consigli per il bene di sua FIGLIA:

primo.....effettuare quanto prima un prelievo ematico con un normale screening di routine per evidenziare aventuali alterazioni nel protidogramma o di altri paramentri utili al fine di trovare la giusta diagnosi.......

Secondo....effettuare sempe sul medesimo prelievo un dosaggio qualitativo e quantitativo delle principali classi di immunoglobuline IgA-IgG-IgE-IgM-IgD
eventuali carenze di immunoglobuline potrebbero essere molto importanti per smascherare nella bambina una patologia immunitaria causa del problema.....

Terzo...leggermente piu' complesso dei precedenti: un esame fibrobroncoscopico in struttura pediatrica al fine di visualizzare per via endoscopica l'albero bronchiale della bambina e dall'interno poter eseguire dei campioni dedicati e specifici del segmento interessato per esame culturale e citoistologico......
(non si preoccupi.....sono paroloni complessi..ma in pratica si tratta di un esame molto semplice e spesso dirimente se eseguito in centri specializzati e con dimestichezza nei bambini)

In piu' le consiglierei di eseguire una visita REumatologica per escludere tutte quelle patologie immuno-reumatologiche...che possono concorrere in tali manifestazioni...

Resto a sua piu totale disposizione per fornirle eventuali informazioni relativamene alle modalita' ed ai centri di maggiore esperienza dove eseguire tali accertamenti.......

Cordiali saluti.......e un bacio alla bambina......

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo dott.Cesaro,
la ringrazio per la sua risposta esaustiva.Delle analisi del sangue eseguite le posso dire che gli esiti alterati riguardano:
fibrinogeno 578 (170-400)
creatinina 0,26 (0,40-1,20)
ast got 40 (fino a 35)
alfa 1 globuline 5,30 (2,90-4,97)
alfa 2 lobuline 17,80 (7,10-11,80)
proteine tot 8,11 (6-8)
plasma fortemente lipemico
pcr 2.4
rdw 17,5 (11.5-16)
plt424
Come mai il fibrinogeno è così alto ed ha in tutti gli emocromi effettuti anche in precedenza le piastrine alte?Anche l'altro bambino ha gli stessi valori alterati.Attualmente tutt'e due devono effettuare la pep mask 2 volte al giorno.
La ringrazio distinti saluti