Un ecografia transrettale, dalla quale si evidenziava una zona iperecogena, non calcifica,

buon giorno, vorrei una informazione,
circa otto anni fa ho avuto una prostatite, curata con successo.
da allora circa 2 volte all'anno faccio l'eesame culturale, la spermiocultura.
qui riulta tutto negativo, leucociti sempre assenti.
premetto che sono completamente asintomatico, sto bene.
circa 2 anni fa per mia curiosita' personale ho fatto un ecografia transrettale, dalla quale si evidenziava una zona iperecogena, non calcifica, (in quanto non presente il cono d'ombra).
sono stato dal mio urologo il quale mi ha detto che poteva essere sia una ciste, che un esito di un' infiammazione.
mi ha detto che visto che sono passati molti anni quella zona iperecogena non sarebbe mai diventata calcifica, in quanto le calcificazioni da lesioni si formano solitamente entro un anno dalla cicatrice.
volevo un consulto da voi
e cioe:
1) sapere cosa ne pensate di quella zona iperecogena non calcifica,cosa puo essere
2) in quanto tempo si formano solitamente le calcificazioni e se si formano sempre.
3) le calcificazioni possono essere asintomatiche?
4) quella zona iperecogena che ho visto che oramai sono passati 8 anni puo rimanere stabile e non degenerare in calcificazione?
vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, mi perdoni se rispondo alle sue domande, con una domenda: perché per Lei è così importante sapere se l'area iperecogena nella prostata è o non è calcificata, al punto da usare il termine "degenerare"?
Le componenti iperecogene prostatiche in genere hanno un significato cicatriziale, fibroso o calcifico, spia di precedenti episodi di infiammazioni acute della ghiandola che, come tali, concluso il processo di cicatrizzazione, tendono ad essere stabili.
In un processo di cicatrizzazione la precipitazione dei sali di calcio, che è un evento possibile ma non obbligato, intrviene in tempi che variano da alcune settimane ad alcuni mesi.
Infine, in senso assoluto, l'iperecogenicità in ecografia può avere molti altri significati, non necessariamente indicativi di un fenomeno cicatriziale, ma, in genere il suo significato è benigno.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia