Forale pervio

salve, avrei bisogno un informazione, per vedere la presenza di un forale ovale pervio va bene anche un ecocardiodoppler o c'è bisogno per forza di un ecocardio transofageo?.grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
una volta avuto il dubbio o comunque dopo aver diagnosticato un foramen ovale pervio, è d'obbligo l'esecuzione di un transesofageo per la corretta valutazione de foramen e per le necessarie indicazione terapeutiche.Saluti,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
comunque lecocardio individua già l'anomalia, voglio dire, è possibile avere un forale ovale pervio senza che l'ecocardio lo riveli?..grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Se molto piccolo, è quindi emodinamicamente non significativo, ossia non patologico, anche l'ecocardiogramma difficilmente può permetterne la sua diagnosi.