I muscoli che muovono l'occhio avessero dei problemi

Salve,
sono un ragazzo 28enne e dall'età di 22 anni avverto un disturbo visivo quando sforzo la vista, che causa fastidi retroculari, maggiormente riscontrabili all'occhio sinistro; inoltre se compio con gli occhi dei movimenti "in diagonale" (guardare verso l'alto, a sinistra) ho dopo la visione "disturbata" (tipo effetto susseguente al flash fotografico...) ma solo all'occhio sinistro, ed ho dolore retroculare, come se i muscoli che muovono l'occhio avessero dei problemi; inoltre ho mal di testa, . Facendo delle visite oculistiche mi hanno detto che avevo l'angolo irido-corneale stretto e che era necessario fare un laser per glaucoma. E nel 2007 feci il laser ad entrambi gli occhi.
Il problema è che dopo anni avverto lo stesso identico problema, e ciò incide non poco nella vita quotidiana. Vado spesso a fare visite oculistiche, mi hanno riscontrato anche una cataratta all'occhio destro, per cui ogni tanto devo fare visite oculistiche. Il bello è che comunque gli oculisti non riscontrano mai qualcosa di particolare e che i dolori oculari, gli arrossamenti agli, i mal di testa, non sono da collegarsi ad un'aumento della pressione dell'occhio. Ho come l'impressione che si tenda a minimizzare la cosa, e che si tenda ad interpretare i miei sintomi come a quelli di un "complessato".
La domanda che le pongo è: non è che alla fonte ci sia qualcosa di più di una semplice mia lamentela eccessiva e spoporzionata?
[#1]
Dr. Antonio Scoyni Oculista 8 2
i disturbi che lei lamenta possono essere deerminati da una infiammazione dei muscoli, delle loro guaine o della sclera posteriore. Un ecografia oculare dovrebbe poter evidenziare il problema che se presente puo´ esser curato con terapa cortisonica.

Dr. Antonio Scoyni
Studo Oculistico Scoyni
Largo Bernardino da Feltre, 1
00153 Roma

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
associandomi a quanto detto dal collega,volevo solamente aggiungere che alla sua età le cose che le sono state riscontrate del segmento anteriore oculare potrebbero essere ascritte a problematiche di tipo iridociclitico ed a loro complicanze!
Un caro saluto
[#3]
dopo
Utente
Grazie per i consigli, andrò a prenotare l'ecografia domani stesso... Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Donato Sanarico Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 6
Per approfondimento diagnostico iniziale concordo con i colleghi, ma non sottovaluterei sia l'aspetto refrattivo, sia la motilità oculare, pricipalmente se i disturbi insorgono dopo prolungata attività visiva. Le consiglio di valutare con il suo specialista eventuale correzione ottica.

Dr. Donato SANARICO

[#5]
dopo
Utente

Sottolineo che sono già stato dall'oculista per correzione ottica: ora dispongo di un paio di lenti "normali", ed un paio di lenti "rafforzate" per studio e per stare a pc. Sicuramente ciò produce effetti migliori, ma nel complesso il problema descritto in precedenza non viene meno. Vorrei essere più prolisso a tal riguardo, ma non dispongo al momento della documentazione necessaria.
Posso solo dire che sono ipermetrope ad entrambi gli occhi, con astigmatismo solo al destro.
[#6]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la motilità oculare, un anno fa feci una visita ortottica e il dottore non riscontrò patologie o problemi particolari...

Inoltre feci anche degli esami per escludere disfunzioni dell'attività tiroidea (che può causare problemi retroculari): i risultati diedero esito negativo.

In conclusione, concorderei sull'eventuale "vizio" refrattivo dopo una prolungata attività visiva; anche se il dolore retroculare all'occhio sinistro, soprattutto dopo il test "movimento oculare in alto, in diagonale, e verso sinistra" e successivo disturbo visivo, mi crea frustazioni non di poco conto...

Comunque, vi ringrazio per il servizio che offrite, in quanto l'opinione di più specialisti è utile per avere un quadro ampio della fattispecie; inoltre le vostre risposte sono quasi immediate.