Inspessimento della cicatrice chirurgica a tipo di cheloide

16 mesi mi è stato asportato un melanoma sul dorso superiore. La ferita nel tempo, in maniera discontinua, mi ha sempre fatto male. Da circa due mesi il dolore è rimasto quasi fisso e continuo per tutto il dorso, ed in certe occasioni (se ad esempio assumo certe posizioni particolari come piegare il collo in avanti o alzare i gomiti, alzare pesi) era di maggiore intensità. Per 8gg ho utilizzato la crema Dermatique e il dolore si è circoscritto alla sola ferita. Ma ora si sta riespandendo. Dall'ecografia effettuata è emerso: inspessimento della cicatrice chirurgica a tipo di cheloide.
Che fare? L'utilizzo di Dermatique, dopo un po', mi irritava la cicatrice stessa.
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
le cosniglio una visita Dermatologica presso Ambulatorio Terapia Fotodinamica a Pisa Dermatologia per valutare la fattibilità di tale terapia: efficace, non invasiva.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

si rivolga con fiducia al suo Dermatologo o in un centro specialistico dermatologico pubblico o privato anche nella sua città (non c'è alcun bisogno di spostarsi di regione per questa problematica: esistono valenti dermatologi in ogni regione e città d'Italia).

Per il resto di terapie per il trattamento dei cheloidi ne sono proposte diverse e dissimili e qullo suggerito (terapia fotodinamica) è forse il più sperimentale rispetto ad altri più validati (infiltrazioni steroidee a lento rilascio ad esempio).

Si rivolga con fiducia al suo dermatologo, per una parola chiara sulla sua salute.

cordialità.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Alla luce delle risposte ricevute, penso che mi rivolgerò al mio dermatologo per la terapia migliore. Grazie
Cordiali saluti