Ulteriori piccole zone di aumento segnale si apprezza in sede sottocorticale frontale

Gentili medici, in data 17-03-2009 mi sono sottoposta a risonanza magnetica nucleare senza mezzo di contrasto.
Il referto dice: Nelle immagini T2 pesate si apprezza una piccola zona di aumento segnalate con margini sfumati localizzata a livello della corona radiata di sinistra. Ulteriori piccole zone di aumento segnale si apprezza in sede sottocorticale frontale bilateralmente compatibile con piccole zone di leucoencefalopatia con aspetto sovrapponibile a quando evidenziato allindagine precedente. Sella parzialmente vuota.

Grazie per l'attenzione che vorrete prestarmi.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

in linea generale ogni alterazione riscontrata in un qualsiasi esame strumentale deve essere sempre inquadrata in uno specifico quadro clinico. Perchè ha eseguito una RM encefalo? quale era il disturbo?

cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
qualche anno fa ho avuto un incidente stradale, per sintomi mal di testa, perdita dell'equilibrio, mi hanno fatto fare una tac e poi consigliato una risonanza dove parlavano di ciste arac... non ricordo il nome, purtroppo non ho con me il referto.... adesso ho sempre quei cavoli di mal di testa, qualche problemino di memoria 5anni fa ho avuto un tumore alla mammella, ho avuto una quadrantectomia chemio e radio... per il resto adesso sto bene.... grazie
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente,

per poter esprimere un giudizio obiettivo sarebbe importante prendere visione delle pellicole di RM. In linea di principio in soggetti che soffrono di cefalea non è infrequente il riscontro di alterazioni di segnale puntiformi della sostanza bianca sottocorticale evidenziabili con esame di RM dell'encefalo che, generalmente, non destano particolare preoccupazione. Nel Suo caso, comunque, 3 sono punti da sottolineare:

1. la presenza di un'area di alterato segnale a margini sfumati presente a livello della corona radiata sinistra (che non rientrerebbe nel tipo di alterazioni presenti in soggetti emicranici e che dovrebbe essere visionata da uno specialista)
2. il trauma cranico passato che potrebbe far rientrare il mal di testa che riferisce in una sindrome post traumatica.
3. il quadro di sella vuota parziale che pur potendo rientrare in un reperto occasionale, potrebbe altresi rientrare in un quadro di sindrome della sella vuota tra i cui sintomi è presente il mal di testa.

Pertanto, non potendo disporre della documentazione clinica completa Le consiglio una valutazione neurologica ed eventualmente neurochirurgica per inquadrare al meglio il quadro.