Omocisteina e brufoli

Salve sono un ragazzo di 23 anni, circa 2 anni fa ho fatto un controllo del sangue e mi è stata riscontrata l' omocisteina molto alta. Così l' ematologo mi ha prescritto folina(acido folico) da prendere a vita. Da quando sto prendendo folina l' omocisteina si è abbassata, ma mi stanno uscendo un sacco di brufoli grossi e che mi fanno pure male. Non riesco in alcun modo a mandarli via. Il mio ematologo dice che folina non causa brufoli e non me la vuole interropere, così sono andato da un dermatologo e gli ho spiegato la situazione. Lui mi ha detto che è acne e mi ha dato una cura da fare: "Collagenil peeling leggero" come scrub da usare mattina e sera per lavarmi il viso e "zindaclin gel" + "differin gel" da mettere solo sui brufoli, rispettivamente il primo di mattina e il secondo la sera. Secondo voi com' è la cura? Io sto facendo questa curetta da quasi una settimana, ma miglioramenti non ne vedo per niente perchè lo metto su un brufolo(e si toglie il dolore anche se il brufolo resta) e il giorno dopo me ne spunta fuori un altro. Differin mi secca molto la pelle e il derma questo me lo aveva detto, io lì per lì non ci ho dato peso, solo che adesso noto che mi secca proprio assai e non vorrei che arrivasse addirittura al punto che spaccasse la pelle (perchè per esempio le labbra quando sono molto secche poi si spaccano). Secondo voi sbaglio se ci metto una crema idratante ogni tanto (tipo quando non sento alcun dolore)e non metto questi gel? Posso farmela consigliare anche dal farmacista o devo per forza chiamare il dermatologo? Inoltre, il mio problema è maggiormente sulla fronte, nel senso che in altre parti, sia del viso che del corpo, brufoli non se ne fanno o se si fanno sono piccoli e si seccano da soli, siamo sicuri che è acne? Io io miglioramenti non ne vedo mentre tutti quelli che usano questi due gel, in internet mi dicono che sono ottimi e che si trovano benissimo ... mah! Poi questo fatto dell' acido folico è proprio una trappola nel senso che non c' è proprio verso di uscirne indenne? Ho letto su alcuni forum americani che il "rush" dovuto all' assunzione di vit B6+B12 andava via dopo poco che si interrompeva la terapia. Insomma è proprio una sfiga tremenda la mia! Comunque al di là di tutto, scusatemi se mi sono dilungato un po' troppo e vi prego di rispondermi perché sono davvero in crisi. Ogni persona che soffre di brufoli, purtroppo vive questo "disagio" che in realtà è molto più di un disagio perché ci rende fragili e soli. Grazie 1000 per l' attenzione che mi rivolgerete. Distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente non ci sono dati in letteratura per quanto riguarda eruzioni acneiche in corso di terapia con folina,mentre ben conosciute sono l'eruzioni acneiche in corso di terapia con vitamina B12 (cianocobalamina)
Per quanto riguarda la terapia in atto antiacneica si ricordi sempre di rideterminarsi con il dermatologo che la sta seguendo riferendogli ogni suo dubbio,se non ottiene risultati o se ci sono effetti avversi in corso.Difatti i migliori risultati li potrà ottenere relazionandosi in modo costante sempre con lo stesso specialista di cute e mucose.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve, grazie 1000 per la risposta tempestiva, mi ha fatto davvero piacere. Ok, allora mi rideterminerò con il mio dermatologo per quanto riguarda ad esempio l' uso di una crema idratante, che credo davvero sia essenziale in quanto le parti trattate si sono molto arrossate. Mi scusi per l' ignoranza, io credevo che folina contenesse la vitamina B12 e che mi serviva proprio questa vitamina per abbassare l' omocisteina, ma meglio così. Forse allora ha ragione l' ematologo quando dice che folina è quella con meno controindicazioni. Comunque le volevo chiedere, ma dunque questi due gel che sto mettendo avrebbero dovuto darmi da subito dei buoni risultati? Io li metto solo sui brufoli che mi fanno male, sugl' altri no. Faccio bene a fare così? Inoltre io sono allergico al paracetamolo e ai FANS, mica c' entra qualcosa? A giorni comunque farò anche le prove allergiche e proprio per scrupolo penso che farò anche il test per le intolleranze alimentari (leggo molto il vostro forum e lo so che l' alimentazione non c' entra un granchè però non si sa mai). Il dermatologo invece ha detto che vuole rivedermi tra un mesetto al massimo. Vabbè speriamo bene, se non vi secca, vi terrò comunque aggiornati sull' evolversi della situazione. Grazie ancora per la risposta. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La cura topica per l'acne va effettuta su tutte le lesioni indistintamente che provochino dolore o meno.Nulla c'entra l'allergia al paracetamolo ed ai fans con i farmaci antiacneici in questione
Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve dottor Benini, oggi ho chiamato il mio dermatologo e mi ha detto che non devo usare nessuna crema idratante, ma solo i due gel che lui mi ha consigliato. Ha poi, però, aggiunto che sulla parte che si è arrossata non devo mettere nulla, neanche questi due gel e che il rossore andrà via da solo. Anche lui dice che devo metterli su tutti i brufoli e non soltanto, dunque, su quelli che mi fanno male (come facevo io) e che non c'è alcun problema per l' allergia perché questi non sono FANS. Oggi comunque mi pare che le cose vadano un po' meglio e che il rossore si sia un pochino attenuato, speriamo bene! Grazie di cuore per l' aiuto. A presto
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve Dottore, sono sempre io ... volevo dirle che ormai è quasi un mesetto che faccio la cura antiacne suddetta e devo ammettere che riesco a tenere i brufoli abbastanza sotto controllo. Purtroppo ci sono dei segnetti rossi che si stanno attenuando, ma che ancora non si sono tolti del tutto. Non mi lamento comunque. Tra breve devo riandare dal derma perchè disse che voleva rivedermi dopo un mesetto, speriamo bene! In realtà, volevo dirle che qualche giorno fa sono stato in farmacia, perché facevano un' analisi del capello gratuita, e dall' analisi è risultato un po' di sebo anche nei capelli. La farmacista così, vedendomi anche un po' arrossato in viso, mi ha consigliato il lievito sohn in bustine dicendomi che queste vitamine aiutano tutto l' organismo a stare meglio nel complesso. Mi ha dato dei campioncini gratuiti che non ho ancora provato perchè "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio". Siccome ho letto che questo tipo di lievito aiuta anche a purificare la pelle ho pensato che forse era meglio chiedere un ulteriore parere prima di assumerlo. Dunque, posso prenderlo tranquillamente questo tipo di lievito oppure può contrastare la terapia antiacne in corso? Inoltre ho letto, tra gli ingredienti, che ci sono vitamine del gruppo B, però non viene mensionata la B12 e neanche la cianocobalamina mica c'è qualche rischio dal punto di vista "acneico"? La ringrazio tantissimo per l' aiuto che mi sta dando. A presto
[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
L'assunzione del lievito è ininfluente,non migliora l'acne(vecchia credenza) non migliora la secrezione sebacea.
Cari saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve Dottore, sono stato dal dermatologo e come le avevo promesso, la tengo aggiornato sulla mia situazione. In pratica mi ha trovato con la pelle molto liscia, attualmente i brufoli sono pochi (2o3) e piccolini. Ci sono però un bel po' di segni rossi che si stanno schiarendo pian piano. Il dermatologo mi ha detto che, se non ci sono problemi, possiamo rivederci tranquillamente a Settembre e mi ha prescritto il solito scrub, ossia, "Collagenil peeling detergente leggero" e una crema per il giorno "Exfoliac 10 crema", mentre per i prossimi 30-40 giorni, non di più, ha detto che dovrò mettere anche "Duac gel", solo sui brufoli, la sera prima di andare a letto. La cosa un po' strana è che per togliere questi segnetti rossi lui mi ha consigliato di prendere il sole o al massimo fare qualche lampada, prescrivendomi dunque anche una crema solare ... Sinceramente sono un po' contro le lampade quindi penso che prenderò il sole (semmai anche sul balcone di casa), però la cosa che mi puzza è che io ho sentito spesso parlare (anche qui nel vostro forum) dell' effetto rebound. Cioè, ho sempre saputo che il sole era "un nemico" per la pelle perché genera solo un miglioramento fittizzio dell' acne visto che poi la fa aumentare quando si smette di prenderlo. Ho capito che ora sto meglio, con i brufoli, però non dimentichiamoci che ho anche preso quei due antibiotici topici (zindaclin e differin) fino ad oggi. Credo che stia sottovalutando il problema oppure che in vista dell' estate non sapeva cosa farmi fare. Boh, sono un po' confuso! Mi dica che mi sbaglio. Grazie infinite. A presto
[#8]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente come ben detto il sole va preso con le dovute cautele(ci sono in farmacia creme fotoprotettive per pelli acneiche) mentre vanno bandite le lampade, in chi soffre di acne, poichè si rischia in autunno di avere l'effetto rebound(di rimbalzo con peggioramento della patologia di base).
Cari saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve dottore, lei è sempre gentilissimo e preparatissimo, volevo chiederle una cosa ... sono più o meno una ventina di giorni che sto usando il Duac gel ed ultimamente ho notato che mi si arrossa la parte in cui lo metto. E' uno strano rossore, sembra tipo come se fosse eritema e mi da anche un po' di prurito. Prima non lo faceva. Sul foglietto di Duac c'è scritto che sono molto frequenti, tra gli effetti indesiderati: eritema, desquamazione, prurito ecc mentre solo in rari casi si manifestano: dermatite da contatto ecc. Io non sono molto competente, per me le quattro cose su citate sono pressocché identitiche e non saprei come fare ad identificare l' una o l' altra. Sinceramente non so se chiamare il dermatologo ed avvertire perché non saprei come spiegargli la situazione e non vedendomi credo che non possa aiutarmi molto. Tra l' altro l' ho anche chiamato da poco perché, in pratica, Exfoliac crema 10 non la fanno più e mi ha consigliato exfoliac acnomega 100. Su queste zone (maggiormente è il collo la parte colpita forse perché più sensibile) non sto mettendo duac e stasera, dopo essermi fatto la barba, ho avuto la "geniale" idea di mettere il gentalyn crema sulla zona della barba e di usare duac solo sulla fronte. Lo so che il fai da te è sbagliato però questa è una cremina che mi consigliò il farmacista molto tempo fa e che se usata dopo la rasatura mi ha sempre aiutato a calmare i rossori. Poi ho letto che clindamicina e gentamicina possono interagire. Questa parola credo possa avere un duplice significato (positivo=comunicare/negativo=contrastare) non vorrei aver fatto un guaio. Attualmente il prurito comunque si è un po' calmato, speriamo bene. Lei cosa dice il gentalyn mi aiuterà o peggiorerà le cose? Meglio evitare di usarlo? Se il rossore persiste chiamo il dermatologo e dico che si è arrossato o vado a fare un ulteriore controllo?
PS: ovviamente sole non ne sto prendendo per ora ed il duac dovrei usarlo ancora per altri 10/20 gg.

La ringrazio moltissimo per l' aiuto che mi sta dando.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Clindamicina e Gentamicina sono due antibiotici quindi non ci sono effetti contrastanti l'unico problema è che se usati a lungo termine(come per tutti gli antibiotici)si selezionano sempre di più ceppi di germi resistenti agli stessi.Per quanto riguarda il benzoilperossido se presente eritema e prurito va sospeso per alcuni giorni(scomparsa del rossero e del prurito) e ripreso naturalmente va mantenuto se il problema non si ripresenta(in questo ultimo caso si ridetermini con il Dermatologo)
Cari saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve dottore, sono sempre io, la settimana scorsa ho finito la cura col Duac ed è andato tutto bene perché dopo i suoi consigli non si è fatto più nessun eritema o altro rossore. Attualmente sto usando soltanto Il collagenil peeling leggero come detergente per lavarmi il viso mattina e sera e poi solo la mattina metto Exfoliac acnomega 100 come ha detto il dermatologo. Il dermatologo mi disse anche di prendere un po' di sole, soltanto che io adesso non so quando posso iniziare a prenderlo. Secondo lei visto che ormai non uso più il Duac da una settimana, posso iniziare già a prendere sole o mi conviene aspettare ancora un altro po'? Al momento le "macchie" direi che si sono notevolmente rimpicciolite, tant' è che io stesso fatico a notarle, solo che ogni tanto si fa ancora qualche piccolo brufoletto. Oggi per esempio ne avevo si e no, tra "vecchi e nuovi", 5/6 solo sulla fronte come sempre, ovviamente sono piccolissimi ed i risultati avuti sin' ora devo ammettere che non sono male. Speriamo però che la situazione non peggiori! Inoltre volevo sapere un' altra cosa, per evitare che mi si formino questi piccoli brufoletti e per prendere il sole in tutta tranquillità non mi converrebbe fare una bella pulizia del viso dall' estetista? Secondo lei potrei farla tranquillamente (ormai non c'è più infiammazione) o rischierei di rovinare tutto il lavoro fatto fin' ora?? E se la faccio mi gioverebbe davvero come penso oppure no? Lo so che rompo sempre, ma mi sta aiutando davvero tanto ed anche molto bene, quindi la prego non mi abbandoni :)

Ps: il derma per il sole mi ha consigliato Rev spry solare schermo medio, è per pelli acneiche, dovrebbe andare bene giusto? Grazie mille.

Distinti saluti
[#12]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Non effettui pulizie per il viso che servono a poco più di niente e segua per quanto riguarda la fotoprotezione i consigli del suo Dermatologo
Cari saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve a tutti dottori di medicitalia, e soprattutto salve a Lei Dott. Benini, scrivo ancora su questo forum perché come voi ben sapete l' acne è "dura a morire", ma io sono più che determinato a sconfiggerla quanto prima e nel miglior modo possibile ... Quest' estate è stata fantastica ho trascorso delle belle vacanze e mi sono divertito molto, spero che anche per voi sia stato così, ci sono stati comunque alti e bassi con l' acne nel senso che veniva una settimana si e una settimana no. Pur prendendo il sole, e mettendo la protezione per pelli acneiche consigliatami dal mio dermatologo ogni 90 minuti, non ho visto quegli "effetti benefici del sole" perché quando ero a mare per i primi tre giorni i brufoli si sono seccati, ma poi sono ricomparsi appunto a settimane alterne. A settembre, sono finite le settimane alterne e l' acne è tornata ad essere costante. Dovevo andare dal dermatologo, ma tra una cosa ed un' altra mi sono preso un po' di pausa e sono andato ad ottobre. Ora mi ha prescritto, il solito detergente di sempre perché mi ci trovo bene (collagenil peeling detergente leggero) dicendomi che questo è l' ultimo dei nostri problemi e mi ha detto sempre di lavarmi il viso, mattina e sera, ovviamente. La mattina devo mettere clindamicina same gel (solo sui brufoli) mentre la sera devo mettere airol crema (solo sui brufoli). Ad essere sincero la clindamicina la sto mettendo solo sui brufoli, mentre airol che è una crema tendo sempre a stenderla un po' di più sul viso perché l' idea di dover sempre aspettare che i brufoli vengano fuori per poterli curare è un pochino seccante. Mica è grave? Sto effettuando la terapia da circa una quindicina di giorni e non ho notato nè un grosso peggioramento iniziale dell' acne nè un rossore diffuso o cose del genere. L' unica cosa che noto è che le labbra sono un po' screpolate, in questi ultimi giorni, ma potrebbe anche dipendere dal freddo. I "brufoli", io li chiamo così, sono circa 2-3 e abbastanza piccoli quindi non mi lamento. La cura dovrò protrarla ancora per una ventina di giorni e poi andrò di corsa dal dermatologo per vedere cosa mi consiglia di fare. Mi sembrava giusto informarvi circa l' evolversi della situazione. Speriamo bene! Grazie per i vostri consigli e per il vostro sostegno. A presto
[#14]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Grazie a Lei per il costante ed utile aggiornamento
Cari saluti