Del liquido seminale effettuato dal mio compagno di 25 anni e che nel 2005 ha subìto un'operazione

Buongiorno,
chiedo un gentile riscontro all'esame del liquido seminale effettuato dal mio compagno di 25 anni e che nel 2005 ha subìto un'operazione al varicocele.
Sottopongo alla Vostra attenzione i risultati dello spermiogramma:

Giorni di astinenza: 3
Aspetto: Lievemente opalescente
Quantità: 2.2 ml
Ph: 7.9
Forme normali: 60%
Nr. nemaspermi: 20( x10^6/ml)
Elementi figurati: cellule rotonde come di norma
Spermi mobili (2h)
50% movimenti veloci
10% movimenti lenti
10% movimenti non progressivi
30% immobili

Sul referto non c'è scritto altro.
Vi preghiamo di darci qualche spiegazione su questi risultati (a mio avviso anche incompleti,visto certi referti che ho visto su questo sito riportano molti altri valori) perche il medico di base del mio compagno ha detto che la situazione è molto grave e la visita specialistica con l'andrologo è fra 6 mesi. Non nascondiamo che siamo molto preoccupati.
Vi ringraziamo anticipatamente per l'attenzione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signore,
l' esame del liquido seminale del suo compagno appare normale, non foss' altro che per quel 60% di forme normali. Troppo elevato, almeno a naso. Controlli che il prelievo sia fatto direttamente in laboratorio e l' esame in centro che segua le norme WHO 1999. In ogni è un esame da ripetere che fluttua.
Non capisco in tutta franchezza dove stia la gravità. Faccia sapere se vuole.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cavallini,
ma come possiamo controllare che il prelievo sia stato fatto direttamente in laboratorio e l'esame in centro che segua le norme WHO 1999?
Le spiego il campione è stato prelevato a casa alle 8.10 di mattina,portato al centro prelievi alle 8.45 poi non sappiamo dove possa essere stato analizzato e soprattutto quando.
La ringrazio ancora moltissimo!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
se il prelievo di sperma è stato fatto a casa non sono state seguite le norme WHO 1999. In ogni caso si armi di telefono e chiami laboratori trevigiani che seguano queste norme. Se no nella vicina Padova rivolgetevi qua:
Dipartimento di Scienza Mediche e Chirurgiche (centro pubblico), Via Ospedale 105, Padova. Tel. 049.821.2872
In ogni caso, gli esami eseguiti così come li ha eseguiti il ragazzo sono in genere "pessimisti" a parte la percentuale di forme normali, comunque sempre molto elevata. Per cui lo faccia fatto bene e stia tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto allora adesso cercheremo laboratori che seguano queste norme.
Grazie mille, la terrò informata.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A disposizione.