Un prolasso mitralico lieve

salve,sono una ragazza di 20anni,mi sono ritrovata al pronto soccorso per attacchi di panico dopo successivi controlli all'ecocardio mi hanno diagnosticato un prolasso mitralico lieve.ho un'insufficienza lieve alla valvola tricuspide e alla valvola polmonare ho fatto l'holter e hanno riscontato:ritmo sinusale,rari veb,talora bigemiti,isolati svev, e mi hanno consigliato di andare in un centro cardiologico per maggiori controlli.inoltre ritornando agli attacchi di panico sono 2 anni che prendo lo xanax 0.25mg ma penso di essere dipendente oramai.
in sostanza vorrei sapere se col prolasso posso eseguire tutte le attività che ho sempre svolto,non faccio sport perchè peso 52kg,e un consiglio perchè vorrei assolutamente lasciare la compressa per gli attacchi di panico a meno che non sia il prolasso a provocarli..spero in una tempestiva risposta...
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il prolasso della mitrale si accompagna spesso a lieve extrasistolia, che, tuttavia, non inficia con l'attività cardiaca e quindi può praticare qualunque attività sportiva ma NON agonistica. Per quanto riguarda, invece, la terapia farmacologica che attualmente esegue, non visitandola e non conoscendo il motivo per cui la assume, non posso darle consiglio. La invito, pertanto, a consultarsi con il medico che l'ha in cura.
Cordialità,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
riguardo agli attacchi di panico ne soffro ormai da 2 anni e l'xanax me lo ha prescritto il mio medico curante...siccome so gli effetti negativi che può portare in futuro lo vorrei assolutamente lasciare.Ma per farlo è più opportuno l'aiuto di un psicologo o di un neurologo?è una cosa troppo delicata e devo stare attenta a chi mi rivolgo.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Si rivolga ad un buon psicologo. Saluti