Nel bagno dell'ufficio perchè non reggo l'ansia di mezza giornata di ritardo delle mestruazioni

(Anche se avevo posto un quesito analogo tempo fa, lo riposto in questa diversa categoria perchè è una faccenda che mi sta molto a cuore)

La domanda è: ci sono delle STATISTICHE UFFICIALI sull'efficacia del Nuvaring?
Io lo uso da oltre un anno e mi trovo bene, ma temo che il mio sovrappeso (95 kg X 1.70 cm) possa ridurre l'efficacia del farmaco.
Preciso che questo scrupolo mi è sorto spontaneamente e la gine che me l'ha prescritto non mi ha minimamente accennato a questa eventualità.
Sarebbe più prudente, secondo voi, che io tornassi a prendere la pillola per avere una copertura maggiore (prendevo Milvane)?
Se decidessi di tornare a Milvane, come dovrei fare il passaggio? Cioè, in che giorno dovrei prendere la prima pillola?

Chiedo scusa se pongo per la seconda volta la questione, ma oggi mi sono ritrovata in lacrime a fare un test di gravidanza (negativo) nel bagno dell'ufficio perchè non reggo l'ansia di mezza giornata di ritardo delle mestruazioni.
Non posso andare avanti così, ho bisogno di dati certi e non so dove reperirli
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
per quanto riguarda il suo dubbio, non c'è nessuna perdita di efficacia di nuvaring(se applicato regolarmente e non ci sono farmaci concomitanti che ne possono ridurre l'efficacia)

Tommaso Vannucchi