Sanguinamento uterino anomalo intermestruale

Buongiorno a tutti e complimenti per l'ottimo servizio! Un sito davvero esemplare.
Vi scrivo per avere un vostro parere in merito ad un sanguinamento intermestruale (lieve, qualche goccia di sangue) che mi si è presentato ieri, a circa 13 giorni dall'ultima mestruazione. Premetto che non mi è mai capitato prima, che il mio ciclo è regolare e che nelle ultime due settimane ho avuto tre rapporti sessuali con coito interrotto. Uno di questi rapporti è stato completo ma è avvenuto nel penultimo giorno di mestruazione, circa 13 giorni fa appunto.
Questa perdita di sangue può essere sintomatica di una gravidanza?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 166 6
Gentile utente,
il sanguinamento uterino che riferisce potrebbe, verosimilmente, essere dovuto all'ovulazione in corso di una buona stimolazione estrogenica. Ma se così non fosse , può essere sintomo di qualche alterazione: (ectropion o polipo cervicale-endometriale). Pertanto, senza urgenza, sarebbe consigliabile una visita con ecografia transvaginale.
saluti
Dott. Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gentile Dott. Arca,
la ringrazio per il suo sollecito interessamento.
Rispetto alla mia mail di ieri, la perdita di sangue continua in maniera molto simile al ciclo mestruale.
E' troppo presto per fare un test di gravidanza?
Inoltre, con "ovulazione in corso di una buona stimolazione estrogenica" lei intende una gravidanza in corso?
Grazie ancora. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mario Arca Ginecologo 166 6
Cara utente,
le scrivo subito che in base alla sintomatologia e alla fase del ciclo non c'è motivo di fare il test di gravidanza, che peraltro sarebbe negativo.
Per buona stimolazione estrogenica intendo una buona fase proliferativa che non è altro che quella deputata alla formazione del follicolo(ovocita).
Il fatto che la perdita ematica abbia le caratteristiche mestruali depone per una mestruazione anticipata!!!.
Spero di essere stato esaustivo perchè è difficoltoso esprimere dei concetti medici in termini semplici.
un saluto
Dott. Mario Arca
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gentile dott. Arca,
la ringrazio molto per la sua disponibilità.
Le perdite continuano assieme a frequenti sensazioni di svenimento. Se, come dice lei, è da escludere una gravidanza, credo che non mi resti che attendere di stare meglio!