Sento spesso questa affermazione nei pazienti affetti da questa patologia ma non so cosa voglia

Buongiorno ho 39 anni.Ho una forma di pectus excavatum(che a dire il vero ho scoperto si chiamava così da poco).E' una froma non grave,circa 2.5 cm al massimo punto.Vorrei chiedere una domanda,che è più una curiosità:cosa vuol dire che il diaframma è retratto?Sento spesso questa affermazione nei pazienti affetti da questa patologia ma non so cosa voglia dire..può comportare per caso dei problemi questa cosa?Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
Stia tranquillo; La retrazione del diaframma (quando c'è) nei casi di pectus excavatum è una conseguenza della diversa forma che assume la parete toracica anteriore rispetto al normale.
Non crea problemi.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano