Delirio mistico e disturbo bipolare

gentili dottori, vi sarei molto grato se mi spiegaste come in uno stato maniacale possa svilupparsi lo stato delirante mistico, "il credersi un profeta".
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E' una delle derivazioni di un pensiero megalomanico, come il delirio inventorio, o il delirio di superpotenza, sono tutte condizioni affini. Il delirio mistico riguarda la "rivelazione" di essere un personaggio depositario di una verità assoluta e nuova da comunicare agli altri, o a cui gli altri devono far riferimento.
Ma in che senso "come si può sviluppare ?". E' una delle manifestazioni di uno stato maniacale particolarmente "carico", un livello di gravità.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
sempre che ve ne si renda conto si potrà trattare lo stato delirante mistico con un antipsicotico come zybrexa, solamente al bisogno?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
no