Rx clavicola in seguito a forte dolore

Salve dottori.
Innanzitutto vorrei ringraziarvi per questo splendido servizio che offrite. E' da più di tre anni che vi seguo (sono molto giovane, ho 20 anni) e essendo appassionato di medicina (frequento il I anno) mi paice passare del tempo leggendo i vari articoli che pubblicate.

Non voglio però dilungarmi troppo. Passo subito al problema.
Due mesi fa mia mamma ha iniziato ad avvertire un dolore molto forte alla clavicola destra. Mia madre è una persona che sopporta molto il dolore, ma lo aveva così forte che è stata costretta a ricorrere più volte all'aulin. In più ormai già da tempo non riesce più a ruotare latero-posteriormente la testa. Finalmente una settimana fa, sotto vivace consiglio del medico curante, si è fatta i seguenti esami con la seguente risposta:

RX RACHIDE CERVICALE (2 PROIEZIONI)
RX RACHIDE DORSALE (2 PROIEZIONI)
RX CLAVICOLA DX

SPONDILOLISTESI TRA C2/C3 E C3/C4.ARTROSI ATLO-OCCIPITALE.LIEVE
ACCENTUAZIONE DELLA CIFOSI DORSALE.RETTIFICATA E CON SEGNI DI
INSTABILITA’ LA LORDOSI CERVICALE.SCLEROSI DELLE LIMITANTI SOMATICE E
DELLE ARTICOLAZIONI INTERVERTEBRALI DA SPONDILOSI SPECIE DEL TRATTO
CERVICALE INFERIORE E DORSALE MEDIO.
DISCOUNCOARTROSI TRA C5.C6.C7.UNCOARTROSI CON RIDUZIONE DELLO SPAZIO
INTERVERTEBRALE TRA 4.C5.RIDOTTI DI AMPIEZZA,SPECIE ANTERIORMENTE GLI
SPAZI DISCALI DEL TRATTO DORSALE MEDIO.
NOTE Dl ARTROSI DELLA SPALLA,SPECIE A LIVELLO DEL COMPARTO
ACROMIOCLAVICOLARE.AI LIMITI LA DENSITA’ OSSEA.
DOPO VALUTAZIONE CLINICA SI SUGGERISCE COMPLETAMENTO DIAGNOSTICO
CON ESAME DI RISONANZA MAGNETICA.

Sono molto preoccupato, anche perchè continua ad avvertire dolore (anche se meno intenso). Vorrei sapere da voi in che stato è messa, se ci sono possibilità di cure e se la situazione è grave.
Ringraziandovi,
colgo l'occasione per augurarvi buona giornata.
Un saluto
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Vista la sede che lei ci indica, ossia la regione claveare mi soffermerei sulla seguente parte del referto:

NOTE Dl ARTROSI DELLA SPALLA,SPECIE A LIVELLO DEL COMPARTO
ACROMIOCLAVICOLARE.

Potrebbe trattarsi di una problema a livello della articolazione acromion-claveare.

La presenza di artrosi cervicale cosi' come riportato negli esami Rx puo' complicare il quadro sintomatologico e pertanto, se la sintomatologia e' molto invalidante e non recede con l'uso di cerotti anti-dolorifici le consiglio di far visitare sua madre da un collega ortopedico.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO