Utilizzo rasoio elettrico

Gentilissimi Dottori....forse il mio consulto può sembrare inopportuno... o forse non dovrei rivolgermi a voi oncologi.... comunque mi chiedevo se visto che utilizzo spesso un rasoio elettrico per radermi il petto, mi chiedevo se questo potesse influenzare a livello della mammella l'instaurarsi di una patologia a causa delle radiazioni emesse dal rasoio....Scusatemi se è inopportuno il consulto... era una mia curiosità visto che lo faccio spesso... grazie ancora...
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
il rasoio elettrico non emette propriamente radiazioni.
Intorno a qualunque apparecchio elettrico si possono formare dei campi elettromagnetici ma di entità talmente piccola da essere irrilevanti, sopratutto se rapportati con la quantità enorme di onde elettromagnetiche che ci circondano e ci attraversano, in ogni momento della nostra vita, nel mondo tecnologico in cui viviamo.
D'altra parte anche gli studi sugli effetti dei campi elettromagnetici sono ad oggi inconclusivi.
Questo tema è stato già affrontato con altri consulti:

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/4478-onde-elettromagnetiche-e-tumori.html

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dottor Barbieri la ringrazio per la sua risposta esaustiva... mi scuso ancora visto che il tema era già stato affrontato...Buona giornata...
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Non si scusi. Dicendo che il tema era stato affrontato mi riferivo alle onde elettromagnetiche ed in particolare ai telefonini. Ho aggiunto il link per offrirle altre informazioni da leggere.