Utilizzo rasoio elettrico

Gentilissimi Dottori....forse il mio consulto può sembrare inopportuno... o forse non dovrei rivolgermi a voi oncologi.... comunque mi chiedevo se visto che utilizzo spesso un rasoio elettrico per radermi il petto, mi chiedevo se questo potesse influenzare a livello della mammella l'instaurarsi di una patologia a causa delle radiazioni emesse dal rasoio....Scusatemi se è inopportuno il consulto... era una mia curiosità visto che lo faccio spesso... grazie ancora...
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
il rasoio elettrico non emette propriamente radiazioni.
Intorno a qualunque apparecchio elettrico si possono formare dei campi elettromagnetici ma di entità talmente piccola da essere irrilevanti, sopratutto se rapportati con la quantità enorme di onde elettromagnetiche che ci circondano e ci attraversano, in ogni momento della nostra vita, nel mondo tecnologico in cui viviamo.
D'altra parte anche gli studi sugli effetti dei campi elettromagnetici sono ad oggi inconclusivi.
Questo tema è stato già affrontato con altri consulti:

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/4478-onde-elettromagnetiche-e-tumori.html


Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dottor Barbieri la ringrazio per la sua risposta esaustiva... mi scuso ancora visto che il tema era già stato affrontato...Buona giornata...
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Non si scusi. Dicendo che il tema era stato affrontato mi riferivo alle onde elettromagnetiche ed in particolare ai telefonini. Ho aggiunto il link per offrirle altre informazioni da leggere.
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto