Varicocele e biopsia testicolare

SALVE SONO UN RAGZZO DI 27 ANNI, IN DATA 2 MARZO 2009 SONO STATO OPERATO DI VARICOCELE SX DI II GRADO, AL MOMENTO DELL'OPERAZIONE MI E' STATA FATTA ANCHE LA BIOPSIA.
PRIMA DI EFFETTUARE L'INTERVENTO HO FATTO LO SPERMIOGRAMMA CON I SEGUENTI VALORI:(ASTINENZA TRE GIORNI)

ESAME FISICO CHIMICO
VOLUME 4,0 ML
ASPETTO TORBIDO
ODORE SUI GENERIS
REAZIONE: ALCALINA
GELIFICAZIONE: NORMALE
OMOGENEIZZAZIONE: NORMALE
VISCOSITA': NORMALE

ESAME BIO-FUNZIONALE
NUMERO DI NEMASPERMI/ML 95.000.000
MOTILITA' E SOPRAVVIVENZA
DOPO 1 ORA: 65%
DOPO 2 ORE: 50%
DOPO 4 ORE: 40%
NEPASPERMI CON MOVIMENTO:
PROPULSIONE: 75%
ROTAZIONE: 10%
ONDULAZIONE:15%
SPERMIOGRAMMA:
FORME NORMALI: 80%
FORME ANORMALI: 10%
FORME IMMATURE: 10%

INDICE DI FERTILITA': 42

DOPO CIRCA 25 GIORNI HO RITIRATO I RISULTATI DELLA BIOPSIA CON IL SEGUENTE ESITO:
DESCRIZIONE MICROSCOPICA
CAMPIONE CON DIFETTI DI FISSAZIONE COSTITUITO DA PARENCHIMA TESTICOLARE CONTENENTE CIRCA 50-60 TUBULI DI DIAMETRO INFERIORE ALLA NORMA (MDT= 30%) RIVESTITI DA EPITELIO GERMINALE CON DISORDINE MATURATIVO TALORA CON ASSENZA DELLE FORME PIU' MATURE (TFI = 50%). ALCUNI TUBULI APPAIONO TOTALMENTE ZAFFATI DALLE CELLULE DELL'EPITELIO GERMINALE.

DIAGNOSI: TESTICOLO CON IPOPLASIA MODERATA ( MODERATA IPOSPERMATOGENESI) E CON ALTERZIONI DA BLOCCO TUBULARE.

VOLEVO SAPERE SE POSSIBILE, COSA VUOL DIRE QUESTO RISULTATO DELLA BIOPSIA, E AVERE UN PARERE SUI VALORI DELLO SPERMIOGRAMMA.
SICURO DI UNA VOSTRA RISPOSTA ANTICIPATAMENTE VI RINGRAZIO DEL SERVIZIO E DELLA DISPONIBILITA' CHE CI DATE.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
direi che la biopsiz< testicolare vuol dire poco dal momento che esistono artefatti relativi alla fissazione cioè alla colorazione del campione che non può essere pertanto esaminato bene al microscopio. Lo spèermiogramma è nella norma. Dornaq tranquillo e non si preoccupi.
[#2]
dopo
Utente
SALVE DOTT. CAVALLINI GRAZIE PER LA RISPOSTA IMMEDIATA. VOLEVO CHIEDERLE COSA VUOL DIRE "TESTICOLO CON IPOPLASIA MODERATA ( MODERATA IPOSPERMATOGENESI) E CON ALTERZIONI DA BLOCCO TUBULARE".
INFINITAMENTE GRAZIE.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
vista la bontà dello spermiogramma ed il fatto che il campione microscopico non è risultato essere stato preparato bene, direi niente. Dorma tranquillo.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

non è chiaro perchè il chirurgo che ha operato il suo varicocele abbia ritenuto di fare una biopsia testicolare !!
In genere tale procedura, che è anche invasiva, viene effettuata in casi di gravissima alterazione del liquido seminale per cercare di capire come sia la situazione del tessuto testicolare.
Personalmente non effettuo biopsia testicolare in caso di varicocele da alcuni anni ma sicuramente il suo medico avrà avuto le sue buone ragioni.
Dalla risposta non si evince nulla di preoccupante
Stia tranquillo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
SALVE DOTT. POZZA SINCERAMENTE NON SO I MOTIVI PER IL QUALE HA EFFETTUATO LA BIOPSIA.VOLEVO CHIEDERLE, CHE COMPORTA QUESTA BIOPSIA E COME MAI LEI NON LA EFFETTUA PIU' DA ALCUNI ANNI?
INOLTRE IL MEDICO CHE MI HA OPERATO LEGGENDO LA BIOPSIA MI HA DETTO CHE C'ERA UN PO DI DIFFICOLTA' PER LA PRODUZIONE DI SPERMATOZOOI.
E' VERO QUELLO KE MI HA DETTO?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in effetti non la si fa più da alcuni anni, ma avolte vi sono scelte di campo che spingono a fare cose che non sempre trovano conforto nella letteratura. Attualmente si fdà piu valore allo spermiogramma che è rappresentativo di tutta la produzione spermatica del testicolo che non alla biopsia, rappresentativa della produzione spermatica di una sola zona. In effetti la produzione di spermatozi umana avviene a stadi, con diverse zone di maturazione nel testicolo, per cui nulla di più facile che il suo chirurgo si finito in quelle attualemnete a bassa produzione che magari fra 1 settimana saranno ad alta produzione e viceversa. Per cui tranquillo, lo spermiogramma va bene.
[#7]
dopo
Utente
DOTT. GRAZIE PER LA RISPOSTA. VOLEVO CHIEDERLE SE DOPO QUASI UN MESE E NORMALE' CHE HO ANCORA DEI FASTIDI AL TESTICOLO SX KE SI PRESENTA PIU' ALTO E UN PO PIU GONFIO DI QUELLO DX? INOLTRE VOLEVO CHIEDERE FACENDO ATTIVITA' FISICA, (CORSA LIBERA, CALCETTO) CON QUESTI FASTIDI, POTEVO PROVOCARE QUALKE DANNO O PEGGIORARE LA SITUAZIONE?
INFINITAMENTE GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Normale. Porti slip aderenti e chieda al chirurgo. Per me va bene attività fisica.