Domanda d'invalidita'

Salve ,vorrei sapere se posso presentare domanda d'invalidita' civile,visto che dall'occhio sinistro non posso ne' leggere nè scrivere,da piccola sono stata operata per strabismo,l'occhio è rimasto pigro. Presa la patente mi è stata assegnata quella BS rinnovabile ogni cinque anni,grazie attendo se possibile una vostra risposta
[#1]
Dr. Alessandro Vallebona Medico legale, Medico del lavoro 88 2
Può presentarla, tenendo presente che la perdita funzionale di un occhio vale 30% ed eventualmente può ottebùnere un correttivo del 5% per l'eventuale incidenza della menomazione sull'attività lavorativa. Con questa unica menomazione non può giungere invece al 46%, soglia minima per l'iscrizione alle categorie protette.

Dr. Alessandro vallebona

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua esauriente risposta,ma vorrei chiedere ancora una cosa,visto che facendo delle rx alla schiena è risultata una scoliosi,e un'abbassamento di 5mm del bacino sinistro,potrebbe essere aggiunto qualche altro punteggio e arrivare cosi' il punteggio minimo per essere inserita nelle categorie protette?la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Alessandro Vallebona Medico legale, Medico del lavoro 88 2
In questo caso, visto che i punteggi previsti nelle tabelle di Legge sono i seguenti:

SCOLIOSI AD UNA CURVA SUPERIORE A 40° 31-40%

SCOLIOSI A PIU' CURVE SUPERIORI A 60° 31-40%

ritengo che la sua domanda possa essere certamente accolta nei suoi obiettivi (almeno 46%)
Saluti

[#4]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Cara Signora

Per ottenere i benefici delle categorie protette, deve rientrare in una delle seguenti categorie:
Invalidi civili con invalidità superiore al 45%
Invalidi del lavoro con invalidità INAIL superiore al 33%
Non vedenti con assoluta cecità o con una mancanza visiva compresa tra i 9 e i 10 decimi
Sordomuti colpiti da sordità alla nascita o prima dell’apprendimento della lingua parlata
Invalidi di guerra, invalidi civili di guerra, invalidi per servizio: con minorazioni attribuite dalla prima all’ottava categoria di cui alle tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, e successive modificazioni.
Persone appartenenti alle categorie protette possono essere assunte direttamente dal datore di lavoro con la modalità definita “chiamata nominativa” oppure mediante una “chiamata numerica” del datore di lavoro al centro per l’impiego che procederà all’assunzione seguendo l’ordine di graduatoria degli elenchi.

L’assunzione attraverso “chiamata nominativa” è obbligatoria e il numero degli assunti con questa modalità varia in percentuale al numero di lavoratori totali occupati in azienda.

La “chiamata nominativa” può essere effettuata da

Aziende con un numero minimo di 15 e un massimo di 35 dipendenti (deve essere assunto almeno 1 disabile);
Aziende con un numero di dipendenti compreso tra 36 e 50 (devono essere assunti almeno 2 disabili);
Aziende con un numero di dipendenti superiore a 50 (i disabili devono essere almeno il 7% del totale dei dipendenti);
Partiti politici, organizzazioni sindacali e sociali, organizzazioni che, senza scopo di lucro, operano nel campo della solidarietà sociale, dell’assistenza e della riabilitazione;
Polizia, protezione civile e della difesa nazionale (assunzioni solo nei reparti amministrativi).

La “chiamata numerica” può essere effettuata da

Aziende che occupano da 15 a 35 dipendenti, nonché i partiti politici, le organizzazioni sindacali e sociali e gli enti da essi promossi;
Aziende che occupano da 36 a 50 dipendenti nella misura del 50% delle assunzioni;
Aziende che occupano oltre 50 dipendenti nella misura del 60% delle assunzioni.
Quando l’azienda avrà terminato di assumere attraverso la “chiamata nominativa” potrà rivolgersi solo all’ufficio di collocamento indicando il numero e la specializzazione ricercata.
Nel caso in cui non siano disponibili degli invalidi con la specializzazione richiesta, l’ufficio di collocamento invierà quelli con qualifica simile, rispettando comunque la graduatoria presente, non prima di aver addestrato il futuro assunto.

Cordialmente
[#5]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Concordo con la valutazione di almeno il 35% (da valutare poi l'entità della scoliosi).

Dr. M. Golia - medico legale e del lavoro - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#6]
dopo
Utente
Ringrazio tutti i medici per le loro disponibilita'
[#7]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
cara signora

Per l'inoltro della domanda si rivolga ad un patronato, là troverà personale medico e legale che la potrà assistere in tutto l'iter.
Il servizio è gratuito

Cordialmente