Gli è stato diagnosticato un tumore al colon

Buona sera gent.mi dottori,
da qualche mese a mio nonno di età 75 anni gli è stato diagnosticato un tumore al colon. L'ultima diagnosi è adenocarcinoma con aspetti mucinosi. sta facendo sia il trattamento di chemioterapia che radioterapia, in quanto questo tumore è di 8 cm. come consigliato, finito il ciclo di terapie dovrà essere sottoposto ad intervento chirurgico. ha fatto anche la tac pet e non risultano altre metastasi. Vorrei sapere che possibilità ci sono di guarigione in questi casi. in attesa di una Vostra risposta, Vi ringrazio anticipatamente porgendo un caloroso saluto
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
considerato che al nonno viene eseguita la chemio-radioterapia preoperatoria, il tumore dovrebbe essere più al retto che al colon.
Solo dopo aver valutato l'estensione della malattia con l'esame istologico definitivo postoperatorio sarà possibile dire di più sulla prognosi.
Comunque posso essere incoraggiante dicendo che, in assenza di metastasi e con resezione completa del tumore, le possibilità di guarigione ci sono, anche se solo il tempo lo potrà confermare.

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro