Cura dei condilomi

Salve,
5 giorni fa (il 12/7/2006) un dermatologo-venereologo mi ha bruciato con DTC 4 piccoli condilomi sul pene. Erano sul pene, sotto il glande, sul retro, giusto sotto il filino di pelle del prepuzio che va a legarsi tra punta del glande e asta del pene...
Il dottore mi ha prescritto la crema Fitostimoline come cicatrizzante disinfettante ed io la sto applicando.
Visto che la ferita rimane sempre al chiuso della pelle del prepuzio, temo ci impieghi tempo e fatica a rimarginarsi perché non riesce a seccare in fretta.

Qui volevo chiedere:
1- (quando) posso andare in piscina o al mare?

2- Inoltre, il dottore NON mi ha consigliato creme “anti-condiloma” come Aldara o Imiquimod (mi sembra si chiamino così?), ke è quello ke ho letto qui in giro su Internet.
E’ giusto non applicare niente, secondo voi?

3- E’ vero i condilomi possono espandersi ad altre parti del corpo? Alla bocca, all’ano? Da soli? O questo capita solo per le donne, dopo un rapporto sessuale di quel tipo? (che io non ho mai avuto!)

4- sono attendibili le cure omeopatiche che, dicono, riescono ad eliminare completamente il virus dall’organismo?

Grazie x il consulto ke potrete darmi.
Saluti a tutti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
il consiglio migliore che possiamo dare a chi già si è rivolto ad uno specialista per un problema specifico è quello di rivolgersi allo stesso per ogni chiarimento o delucidazione ulteriore: questo per no inficiare il rapporto medico-paziente, ed al fine di no creare inutili confusioni.
Per sua informazione, gli immunomodulatori specifici per la terapia dei condilomi (imiquimod ad es.) si usano sotto stretto controllo specialistico e non hanno scopi profilattici (preventivi):

per questi ultimi citati motivi, anticipo che a partire dal 2007 anche in Italia sarà disponibile un vaccino specifico per l'HPV (human papilloma virus).

Ogni cicatrizzazione necessita di tempi adeguati, ma le consiglio di farsi ricontrollare per verificare lo stato di cicatrizzazione e le eventuali terapie da adottare.

Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereolgo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it