Frattura scomp. a 4 frammenti testa omero - protesi a 40 anni ???

Ho subito una frattura pluriframmentaria scomposta a 4 frammenti della testa omerale (fram. del trochite scomposto cranialmente e piccola tuberosità scomposta rispetto alla testa, affossamento del trochine e del fram. cefalico, formaz. di "becco osseo intrarticolare" sulla testa, ...), dopo una sintesi con 2 fili di K e 6 mesi di infruttuosa FKT, mi trovo ora bloccato e molto dolorante con Elevaz.90°,Abduz.80°,ER 5°,IR 10°, Capsulite,... tutto con molto compenso.
Dopo artro-RNM, TC 3D (fatte a feb./mar.) e i fisioterapisti oramai arresi, l'illustre Prof. R. Hertel di Berna non mi ha dato chance e mi ha prospettato quasi certa la necrosi e relativa protesi a breve termine, perchè dice che essendo la testa "fuori forma anatom." stà erodendo la glena;
per cui 1° operaz. artroscopica di artrolisi per verifica osso e "tomie" varie e dopo qualche mese di FKT, 2° operaz. per impianto protesi.
Due equipe prestigiose (tra cui Rozzano), invece preferiscono muoversi con più calma "step by step" e lasciare la protesi in estremis.
Sò che senza vedere gli esami é difficile, ma solo qualche domanda "semplice":
1.Sono proprio arrivato "all'estremis" o la sola artrolisi (o altro) e una lunga FKT mi può già migliorare la situazione per molto tempo senza la protesi?
2.Si rovinerà così facilmente e velocemente la glena?
3.La protesi mi aumenterà sensibilmente e con certezza i gradi o rischio che peggiori la situazione?
4.Visto i legamenti sembrano ancora tenere, mi conviene farla o meglio aspettare?
5.Quanto durerà la protesi, dato che si tratta del braccio dx (io sono destro) e non voglio "perderlo"?
6. Per la mia età é meglio (e dura di più) la parziale "a calotta semisfer." o quella totale?
7.Quali pro e contro?
8.Che fare?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
beh, vedi che si è già mosso fra i migliori colleghi della "spalla" (personalmente sono socio della società europea da 8 anni).

Sicuramente vale la pena tentare con una artrolisi in artroscopia e vedere che tipo di recupero potrà ottenere con la riabilitazione successiva.
se però non dovesse migliorare in modo significativo, allora è necessario pensare all'applicazione di una protesi pur sapendo che non durerà una vita. (ma intanto potrà usufruire di un bel po' di anni buoni per le proprie attività lavorative e private). E poi se la prima protesi terminerà il suo ciclo. potremo sempre farne una da revisione, così come succede già da anni nell'anca e nel ginocchio.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
ma riesce a rispondere più dettagliatamente alle mie domande. Ringrazo anticipatamente.
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
1. come detto provare prima con la artrolisi e fkt vista la giovane età
2. probabile che nel corso di qualche anno la glena si rovini
3. normalmente con la protesi si migliora a patto che la muscolatura sia buona e non sia eccessiva la rigidità pre-operatoria
4. dovrei vedere gli rx per decidere se procedere
5. A 10 anni la sopravvivenza è elevata di una protesi di spalla (ben > del 90%). e poi si ricordi - come detto - che è possibile fare le revisioni
6. dipende dal grado di artrosi della glenoide e dalla qualità della muscolatura. la protesi della glena migliora la funzionalità ma espone a mobilizzazioni più frequenti se la cuffia non funziona bene e se non c'è un buon biolanciamento articolare.
7. vedi sopra
8. SONO INTERVENTI MOLTO PERSONALIZZATI. Ai miei pazienti dico sempre: ciascuno sente il proprio dolore e ciascuno vive in modo diverso la propria inabilità. Per cui ci sono ottantenni da operare e cinquantenni da non toccare!
in bocca al lupo e a disposizione
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta esauriente.
[#5]
dopo
Utente
X Dr.Picinotti,
se mi comunica la sua e-mail per mando qualche immagine (TC 3d) per sua valutazione circa l'eventuale necrosi e protesi. Grazie.
[#6]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
scusi per il ritardo.

alberto.picinotti@libero.it
[#7]
dopo
Utente
Caro Dr. Picinotti,
volevo solo metterla a corrente di come sta procedendo,
nel 2011 sopraggiunta necrosi e mi hanno potuto impiantare una protesi di rivestimento,
ma lo scorso settembre da una Rx il referto ci allertava di una possibile necrotizzazione evolutiva della parte rimanente della testa omerale con rischio della tenuta della protesi.
Un settimana fa mi hanno fatto scintigrafia e Rx per verificare il tutto, ma io dalla scintigrafia non sono rimasto positivamente colpito perchè preferivo vedere all'interno della testa "a fette" come quando mi hanno fatto la RMN che ha evidenziato la necrosi e poi mi hanno prescritto la protesi.
I gradi sono rimasti quelli prima della protesi (90 elev, 70-80 abduz, solo aumentata a 20 l'extrarotaz), unico vero guadagno e' stata la riduzione dei dolori acuti che sono diminuiti a riposo con conseguente di notevole diminuzione di oppiacei che prima ne prendevo 8 pastiglie al giorno e adesso al bisogno (se muovo o ce cambio meteo).
Io sinceramente, per assurdo e stare piu' tranquillo, preferirei sostituirla con una protesi totale cosi da eliminare tutto l'osso malato e morto (pulizia completa), ma mi dicono che sono giovane.

Mi scusi ma non posso fare ancora una Risonanza magnetica con contrasto o una TAC (magari con ricostruzioni ossee 3d), così da avere più elementi su cui stare un po più tranquillo ?
Grazie.