Aiuto per spermiogramma disastroso!

Gentili Dottori, avrei bisogno di un parere sullo spermiogramma e test di capacitazione effettuato da mio marito.
Premetto che anni fa gli era stato riscontrato un varicocele di I grado non necessario di intervento perchè non dava nessun fastidio. Non è però mai stata esguita nessuna analisi. Ora è sei mesi che cerchiamo un bimbo e dopo mie insistenze ecco la visita:
SPERMIOGRAMMA
Volume: 5,5 ml
Colore: trasparente
pH: 7,8
Coagulazione: scars. Presente
Liquefazione: completa
Viscosità: normale

Numero spermatozoi/ml: 20 000 000
Numero totale: 110 000 000
Cellule rotonde: 500 000/ml
Leucociti: 500 000/ml
Agglutinazione: assente
Pseudoagglutinazione: assente

Motilità dopo 60’
Forme con motilità progr. Rapida: 10%
Forme con motilità progr. Non rettilinea: 25%
Forme con motilità non progressiva: 25%

Motilità dopo 120’:
Forme con motilità progr. Rapida: 15%
Forme con motilità progr. Non rettilinea: 20%
Forme con motilità non progressiva: 25%

Morfologia:
forme normali: 4% (anomalie testa 73%; anomalie testa, tratto intermedio e coda: 23%; anomalie coda: 0%)

TEST DI CAPACITAZIONE
Trattamento: swim up da pellet
Liquido seminale trattato: 1 ml
Spermatozoi recuperati: 5 000 000

Motilità:
Forme con motilità progr. Rapida: 80%
Forme con motilità progr. Non rettilinea: 10%
Forme con motilità non progressiva: 0%

Morfologia:
forme normali: 8%

Da quello che sto leggendo in giro mi pare di capire che il problema maggiore è la teratospermia: è così? Può essere dovuta al varicocele? Allo stress? La motilità è molto bassa? Insomma: c'è speranza di avere un bimbo naturalmente o l'unica speranza è la fecondazione artificiale? Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
è sicuramente uno spermiogramma "difettoso", ma mi sembra presto per parlare di fecondazione assistita; è probabile che il varicocele sia progredito per cui faccia fare a suo marito un controllo accurato e vedrà che il quadro si correggerà sinceri auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gent. Dott Di Felice, grazie per la sua cortese risposta.
Il medico che l’ha visitato nei giorni scursi (urologo) ha detto che in pratica il varicocele è quasi inesistente (alla vista e al tatto)e che non può essere causa di questi valori i quali lui sostiene essere appena al di sotto della norma. In pratica gli ha detto che questi valori non precludono un concepimento ma, visto che la moglie era apprensiva, ha consigliato di fare una ecografia ed un altro spermiogramma…oramai a settembre (anche perché mio marito sarà via per tutto il mese di agosto). Solo con questo infatti non vi sono elementi per iniziare una eventuale terapia. Ha inoltre detto che questi dati non precludono un concepimento naturale. Nel referto dello spermiogramma (fatto al Fatebenefratelli divisione infertilità e procreazone assistita) vi era invece indicato che il campione era valido per fecondazione assistita/FIVET.
Ora dopo tutte le cose che la suddetta moglie apprensiva ha letto su questo ed altri siti……sono molto perplessa dalle risposte date dal medico e del comportamento da seguire: il marito invece è tranquillo, non vuole chiedere altri pareri, ma aspettare di fare lo spermiogramma di settembre...
Avrei bisogno di un consiglio/parere anche da parte vostra
Grazie mille per l'aiuto
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora,
io le posso dare solo un consiglio, se vuole che suo marito collabori alla cosa, non forzi alcuna situazione, attenda il controllo di settembre, tanto non cambia niente nè in bene nè in male; in assenza di sintomatologia non è facile sottoporsi ad accertamenti cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gent. Dott. Di Felice,
la ringrazio, sì lo so che non devo forzare troppo con le mie ansie. Adesso aspetteremo le analisi a settebre e poi vedremo...al limite vi riscriverò per altri consigli e/o parole di conforto...
Grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gent.mo Dott. Xxxxx,
la ringrazio per la sua risposta molto completa ed esauriente. In effetti mi sono espressa male io, poichè il centro indicava, dopo il test di capacitazione, il campione come non normale, ma valido per inseminazione artificiale/FIVET (la riga sotto era invece FIVET/ICSI e quella non era "barrata". A questo punto spero che nel prossimo spermiogramma le cose magari cambino, nel senso di essere nell'8%...
Vorrei approfittare della sua gentilezza e competenza per sottoporle invece la mia situazione:
Premetto che ho preso la pillola per circa 4 anni e mezzo senza interruzioni ed ho interrotto a gennaio di quest'anno. Il ciclo pre-pillola è sempre stato regolare ogni 28 giorni, invece le mestruazioni in questi mesi sono comparse a cicli di 22-25 giorni (a parte uno di 30), abbastanza irregolari quindi.
In particolare poi ho notato delle leggerissime perdite pre-mestruali negli ultimi cicli (a metà maggio perdite tre giorni prima, giugno regolare, inizio luglio ciclo di 27 gg con perdite 4 giorni prima). Oggi sono al 23° giorno e ieri ho notato delle lievissime perdite (per intendereci: qundo faccio la pipì e mi pulisco la carta igienica rimane leggermente rosina-marroncina) che oggi sembrano ulteriormente diminuite.
Dopo il primo episodio sono andata da un ginecologo che mi ha prescritto le analisi seguenti e mi ha dato da monitorare la temperatura basale e mi sembra che, nonostante mostri molti picchi irregolari si possa identificare l'ovulazione al 14°-15° giorno.
I risultati delle analisi sono i seguenti:
FSH: 17,3 mUI/mL
LH: 41,4 mUI/mL
Prolattina: 12,3 ng/mL
S- Estradiolo: 307 pg/mL
S- Testosterone: 0,50 ng/mL
Le ho fatte la mattina del 14° giorno e la mattina successiva la temperatura si era alzata.
Sono regolari? Mi è stato fatto notare da un'amica che manca la misura del progesterone....ma io ho fatto quello che c'era prescritto.
In base alla sua esperienza professionale mi può dare un parere sulla situazione ed eventualmente una causa delle perdite e se possono influire sulla eventuale mia infertilità?
La ringrazio moltissimo
Francesca
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gent.mo Dott. Xxxxx,
la ringrazio per aver risposto in maniera così tempestiva. Lunedì ho un appuntamento con un ginecologo a cui spiegerò la situazione e farò vedere anche le analisi(perchè dopo averle fatte non ero tornata dal medico...). Sentirò quindi cosa mi consiglia di fare e, dato che in base ai segni premonitori dovrei essere "prossima" al ciclo vedrò di effettuare subito le analisi al 3° giorno (ho notato che in questo giorno ho sempre un leggero abbassamento della temperatura, poi ha un picco alto e poi torna a scendere).
Fatte le analisi......partirò per le vacanze e quindi mi concederò venti giorni di relax e ci penserò poi quando torno, insieme al marito, e alle sue analisi.
Grazie ancora e allora magari mi permetterò di chiederle ancora un parere quando avrò gli altri dati.
I miei più cordiali auguri
Francesca
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Mi scusi...ovviamente volevo scrivere cordiali SALUTI