Colon irritabile o altro?

Buongiorno,
sono una ragazza di quasi 23 anni e fin da piccolissima ho sofferto di coliche gassose. Diciamo che ho avuto qualche problema intestinale durante tutto il corso della mia vita, ma mai di grave importanza. Da settembre perö, a causa di un forte periodo di stress (laurea, lavoro ecc...) i miei problemi sono aumentati. Infatti in quello stesso mese ho avuto dolori intestinali, diarrea, senso di nausea e i medici che mi hanno visitata hanno parlato di una forma di colite acuta, sono stata curata con antispasmina colica per una settimana e in un mese il mio intestino é tornato normale. Inoltre ho fatto degli analisi del sangue completi e tutti i parametri erano nella norma, quindi i medici non hanno ritenuto importante continuare con altre analisi.
Ogni tanto peró mi capita ancora di avere periodi di stitichezza associati a uno o due episodi di diarrea e di avere delle "turbolenze" nello stomaco e bolle d´ aria. Ora, essendo una persona molto ansiosa, mi sono letta qualcosa sul morbo si Crohn online ed ho visto che i sintomi sono molto simili.
Secondo lei potrebbe trattarsi semplicemente di colite ansiosa e da stress o dovrei continuare a fare indagini piu´approfondite?
Se si trattasse di questo morbo, sarebbe venuta fuori qualcosa dalle analisi del sangue?
Inoltre ho letto che l´intestino dei pazienti affetti da crohn risulta diverso da quello di una persona normale ed é visibile con radiografia, mi potrebbe dire se anche con un´ ecografia sarebbe possibile notare qualcosa? perché nel mese di novembre ho effettuato un ´ecografia addominale ma é risultato tutto nella norma.
Spero qualcuno mi sappia dare qualche notizia in piú.
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
non avrei un atteggiamento allarmistico (malattia infiammatoria !);
I medici che l’hanno visitata hanno diagnosticato “..una forma di colite acuta..” (forte periodo di stress), le hanno prescritto terapia medica (riduzione dello spasmo della muscolatura intestinale - “..in un mese il mio intestino é tornato normale..”) e gli esami ematici (indici di flogosi) sono nella norma; motivo per cui “..non hanno ritenuto importante continuare con altre analisi..”.
Ritengo che l’atteggiamento sia corretto.
Al fine di meglio comprendere alcuni dei ‘sintomi’ da Lei riportati, le allego il link di un articolo scritto da un collega del sito (Dott. G.Piazza)
https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie per l´immediata risposta.
lo so, mi allarmo facilmente, ma quando si iniziano a leggere i sintomi delle malattie su wikipedia si finisce col credere di essere affetti da ognuna di esse.
Ho inoltre pensato che parte dei miei problemi potessero essere dovuti a qualche intolleranza alimentare, dato che a volte mi capita di avere delle coliche dopo aver assunto determinati alimenti, come ad esempio il latte e il caffé.
Potrebbe comunque esserci una predisposizione genetica? perche´entrambi i miei genitori soffrono o hanno sofferto di disturbi simili ai miei...