I valori del mio spermiogramma la valutazione del mio urologo

Salve La mia necessità di un consulto nasce da una sorta di confusione che nasce tra i valori del mio spermiogramma la valutazione del mio urologo e i dati appresi su questo sito da altri spermiogrammi.Il mio urologo quando ha letto il mio spermiogramma mi ha detto ch sono tendenzialmente sterile ipotizzando un varicocele(mi ha prescritto un Eco-Doppler proprio per la diagnosi precisa)
Il mio spermiogramma:

QUANTITA':4.0 ml
COLORE: BIANCO-GRIGIASTRO
ASPETTO: TORBIDO
FLUIDIFICAZIONE: COMPLETA DOPO 30'
VISCOSITA': NORMALE
pH: 8.0
N.SPERMATOZOI/ml: 78.600.000
MOBILITA' DOPO 1/2h : 72%
MOBILITA' DOPO 3h : 55%
MOBILITA' DOPO 6h : 26%
MOBILITA' DOPO 9h : 7%

ES.MICROSCOP.FRESCO
SPERMATOZOI : NUMEROSI
CELLULE ROTONDEGG.: DIVERSE
LEUCOCITI: ALCUNI
EMAZIE: ASSENTI
FORME ANOMALE :19%
TESTA APPUNTITA: 21%
TESTA ARROTONDATA: 25%
A DUE TESTE: 1%
TESTA IPER-IPOTROF: 29%
A DUE CODE: 20%
FORME AMORFE: 4%

ADESSO LE MIE DOMANDE SONO:MI POTRESTE DIRE SECONDO VOI COM'E' IL MIO SPERMIOGRAMMA(QUINDI SE SONO TENDENZIALMENTE STERILE),SE IL MIO UROLOGO HA FATTO UNA GIUSTA LETTURA DEI DATI E SE L'IPOTESI DI VARICOCELE(E DI CONEGUENZA LA NECESSITA' DI UN ECO-DOPPLER CHE COMUNQUE FARO' A GIORNI)IN BASE A QUESTO SPERMIOGRAMMA E' FONDATA.
IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il suo spermiogamma non presenta alterazioni che in linea di massima non le consentano di fecondare.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore:
-il suo spermiogramma non fornisce tutte le informazioni necessarie: non fornisce i vari gradi di motilità.
-La diagnosi di varicocele la si fa innanzitutto con la visita diretta dei genitali, e secondariamente la si dettaglia tramite ecografia. Il varicocele non si sospetta di norma sulla base dello spermiogramma.
Ci tenga informati dopo il doppler e ci aggiorni sui dati mancanti allo spermiogramma.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non posso che essere d'accordo con il collega Pescatori sulle sue considerazioni specifiche alle domande da lei fatte.

Se desidera poi avere ulteriori informazioni più generiche sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve quindi deduco dale vostre risposte che il mio urologo non avendo fatto una visita direttamente sui genitali ha fatto un'ipotesi che potrebbe essere campata in aria!!
Inoltre mi chiedo come si puo' oscillare in questa maniera cosi elevata da una lettura "tendenzialmente sterile" (mio urologo)ad una come letta qui su che"il mio spermiogramma non presenta alterazioni che in linea di massima non le consentano di fecondare"?????dovrei consultare un altro urologo??

ps: i dati che ho scritto sono tutti quelli che ho ricevuto,come faccio a fornire dati sulla mobilita' ??Anche perchè mi sembra che dei dati sulla mobilita' ci siano...
A breve vi forniro' il doppler
In attesa di risposta vi ringrazio...
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il suo liquido seminale mostrerebbe un numero adeguato di spermatozoi, dotati di una adeguata motilità (anche se la motilità dovrebbe essere analizzata in modo più dettagliato) e con una morfologia da definire meglio.
le conclusioni del medico mi sembrano un po' "affrettate" ( se lei ha capito bene le sue conclusioni) E' vero che il varicocele può essere causa di alterazioni del liquido seminale, è vero che il varicocele può essere riscontrato nel 20% dei maschi.....ma avanzare una ipotesi di varicocele solo sulla base di un esame seminale mi sembra non "serio".
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettroe,

generalmente quadri clinici particolari e complessi come quelli che riguardano la potenziale fertilità di un maschio richiedono sempre una attenta valutazione clinica da parte di un andrologo con specialità in patologia della riproduzione umana od un urologo con chiare competenze andrologiche.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve riporto qui di seguito il risultato del ECO COLOR DOPPLER VASI SPERMATICI:
Ben visualizzate,ben percepite le aa.spermatiche e le vv. del funicolo spermatico,bilateralmente,di calibro regolare.Assenti,in ortostasi,alla manovra di Valsalva,reflussi venosi patologici.
CONCLUSIONE
Esame nella norma.

QUESTO è IL RISULTATO,ADESSOVI CHIEDO COME MI DEVO COMPORTARE?CIOE' ALLA LUCE DI QUESTO ESAME?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

l'esame fatto è tranquillizante ma a questo punto bisogna sempre fare una valutazione clinica completa con un esperto andrologo e patologo della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com