Emoglobina glicosilata 6,2

Testo della domanda
Gentile Dottore! Ho fatto l'essame di glicemia 1 mese fa. Risultato 101. 3 settimane dopo l'ho ripetuto e glicemia basale era 97, 2 ore dopo colazione 87, emoglobina glicosilata 6,2, insluna 5,12. Controllo glicemia da circa 7 anni e ho sempre avuto valori a digiuno meno di 70 con emoglobina glicosilata a 5,1, 5,2. Ogni tanto mi si alza la pressione arteriosa a 130-140/80, mi sento piu stanca di prima. Ho solo 29 anni e mio padre di 62 anni è diabetico di tipo 2 dal' età di 40 anni. Secondo Lei ho qualcosa da preoccuparsi? La mia situazione non puo essere un inizio di diabete? La ringrazio tanto della riaposta! Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
sarebbe opportuno sapere i valori di normalità della glicata per darne l'effettivo valore. Inoltre può praticare una curva da carico con glucosio per avere l'esatta percezione dell'eventuale sviluppo della malattia diabetica.

Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore! I valori di normalità della glicata sono diventati da 5.1, 5.2 nei anni precedenti a 6.2 adesso. Mi scusi se mi permetto di chiederLa quale è il motivo di questo comunque notevole per me aumento sia delle glicemie che del'emoglobina glicata. Prima non superavano mai 70 ( glicemia ) e l'emoglobina glicata era sempre non piu di 5.2.. Puo dipendere dalla mia dieta? Mio BMI è 22 ( normale ). Colesterolo cattivo avevo sempre basso, trigliceridi erano piu basse della norma minima. Perchè questo aumento dei zuccheri nei ultimi mesi? È metabolismo che si è rallentato? Non mangio tanto e cammino tantissimo durante la giornata, sono sempre in movimento ( ho 2 bambini piccoli e vivacissimi ). Che probabilità c’è di sviluppare coi anni il diabete avendo un genitore ( padre ) diabetico di tipo 2? Non capisco questa improvvisa crescita della glicemia. Non vorrei trovarmi tra qualche anno con diabete, come mio padre. Mi scusi di nuovo del disturbo! Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
per valori di normalità intendo il valore minimo e massimo che viene riportato dalle analisi di laboratorio. Cordiali saluti