Crisi allergiche e linfonodi

Due settimane fa sono stata ricoverata in ospedale per coliche addominali, dopo aver fatto una TAC con metodo di contrasto ho manifestato reazione allergica con bruciore alla gola e arrossamento cutaneo, mi è stata fatta subito una fiala intramuscolo di bentelan e dopo circa due ore mi sono state iniettate tramite flebo 3 antibiotici (gentalyn, totacef e metanidrazolo) che hanno fatto ricomparire la reazione allergica. Alla sera mi hanno fatto di nuovo una flebo di totacef (anche se contro la mia volontà) che ha fatto ricomparire la stessa reazione allergica e così anche la mattina seguente.
Nei giorni seguenti ho manifestato mal di gola, gonfiore al palato molle e gonfiore dei linfonodi laterali del collo e delle ghiandole del palato.
Tali sintomi dopo 15 giorni non sono ancora scomparsi ed una ecografia al collo ha evidenziato 3 linfonodi ingrossati di circa 1,5 cm ed alcuni inferiori ad 1 cm. Inoltre mi è stato diagnosticato un nodulo alla tiroide di diametro 7 mm che non so se possa essere collegato o meno.
Nell'ultima settimana inoltre ho notato il rigonfiamento anche dei linfonodi ascellari ed inguinali.
Volevo sapere perchè questa reazione dei linfonodi continua a persistere a distanza di tempo ed avendo tolto la causa delle crisi allergiche? Queste crisi così ravvicinate possono avermi provocato danni gravi e non reversibili ai linfonodi? Quali sono gli esami da compiere adesso?
Preciso che dopo le crisi i globuli bianche erano passati da circa 6000 a 12500 e poi sono pian piano tornati nella norma.
C'è una correlazione in tutto questo? Grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non credo che i linfonodi siano da mettere in relazione alle reazioni allergiche. I globuli bianchi possono essere aumentati dopo terapia con cortisone. Credo che si tratti piuttosto di un'infezione virale (p.es. virus di Epstein Barr o citomegalovirus) che provoca l'aumento dei linfonodi. I linfonodi laterocervicali possono aumentare di dimensione in presenza di alterazioni della tiroide.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Ma quando io sono arrivata in ospedale non avevo niente alla gola e ai linfonodi e solo dopo le reazioni allergiche mi si è manifestato il rigonfiamento dei linfonodi ed il forte mal di gola che ancora persistono dopo 3 settimane.
Secondo Lei, cosa devo fare per capire la causa di tutti questi disturbi che continuano a persistere?
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Penso che sia importante fare accertamenti ematici ed eventualmente strumentali (ecografia)per escludere una forma infiammatoria e/o infettiva. Una forma allergica non persiste così tanto tempo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Schroeder, la scorsa settimana insieme ai vari altri disturbi mi è venuta fuori anche la candida, (probabilmente provocata dagli antibiotici assunti), per curarla il medico mi ha prescritto capsule di diflucan (fluconazolo), alle 18:30 ho assunto la compressa e alle 21:00 ho iniziato ad avvertire fastidio e gonfiore alla gola, alle 21:30 ho deciso di specchiarmi e avevo il torace completamente pieno di macchie rosse che tendevano anche a gonfiarsi.
Alla fine sono andata alla guardia medica e mi hanno fatto una fiala da 1,5 di bentelan.
Da allora il fastidio alla gola già descritto in precedenza ed il gonfiore ai linfonodi si è accentuato.
Ho molta paura perchè le reazioni allergiche mi creano difficoltà a deglutire e a volte anche a respirare.
Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' difficile mettere queste situazioni insieme. Credo, come avevo già detto prima che si tratti di una forma differente da indagare con altri esami specifici.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Torno ancora a disturbarVi perchè qui la
situazione qui peggiora di giorno in giorno.

Il giorno 15 aprile mi sono recata al Pronto Soccorso per far controllare una
botta alla testa che avevo preso il giorno 12 e che aveva iniziato a
provocarmi, oltre al dolore, capogiri e nausea, mi sono proposti dei farmaci
che ho ovviamente rifiutato e mi sono state fatte rx colonna cervicale e tac
cervicale senza metodo di contrasto.

Dopo circa 20-25 minuti dall’esecuzione della TAC ho iniziato ad avvertire
gli strani sintomi che avevo già avvertito in passato per le allergie ed
infatti dopo qualche minuto sono ricomparse le macchie rosse su collo e torace
(simili a graffi che si gonfiano), ho segnalato subito la cosa ai medici ed
infermieri che sul momento non hanno creduto si trattasse di allergia, passata
un’ora la reazione non era ancora scomparsa e quindi ho chiesto del bentelan
che non mi è stato somministrato allora ho comunicato che avrei assunto 2
compresse di bentelan da 0,5 che avevo in borsa e mi è stato detto di fare come
credevo.
Dopo circa 30 minuti le bolle erano ancora più gonfie e quindi il medico
preoccupata mi ha fatto un’inizione da 4 mg di bentelan e ha confermato che
trattatasi di reazione allergica, di cui non capiva il motivo essendo la TAC
solo radiazioni.

Tutto quanto descritto è di difficile interpretazione e nessuno è in grado di
collegare i vari episodi, ma io sto veramente male e sono mamma di una bambina
piccola che ha tanto bisogno di me.

Sono molto preoccupata perchè tutte queste crisi non sono normali, io non
sono mai stata allergica a niente ed adesso mi trovo ad aver paura di tutto,
per dei danni che mi sono stati provocati durante un ricovero ospedaliero, ho
paura di soffocare perchè faccio molta fatica a deglutire e di lasciare da sola
quel piccolo angelo di mia figlia.

Ringrazio anticipatamente per qualunque suggerimento potrete darmi
[#7]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Sicuramente non è stata la Tac senza mezzo di contrasto a provocare le manifestazioni cutanee. Potrebbe trattarsi di dermografismo che insorge anche senza una causa specifica.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Cos'è il dermografismo?
C'è la possibilità che io abbia ancora dentro al corpo un mix di metodo di contrasto (iodio radiattivo) e di antibiotici e che le radiazioni della TAC l'abbiano risvegliato provocando così la reazione?
[#9]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Il dermografismo è una ipereattività che può comparire senza alcuna causa. Sicuramente non ha avuto problemi con tac o antibiotici.