Parapsicologia

Vorrei chiedere cos'è la parapsicologia e due cose:
1° se è una scienza riconosciuta (una cosa seria dunque)
2° se potrebbe "spiegare" le guarigioni miracolose
Grazie anticiptamente per le vostre risposte
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo la parapsicologia è quella disciplina che studio quei fenomeni(paranormali o sovrannaturali) considerati inspiegabili attraverso le normali leggi della natura come ad esempio la telepatia, telcinesi contatti con l'aldilà e cose del genere. NON è una scienza riconosciuta e a tutt'oggi, dopo anni di studi ed esperimenti non è mai stato dimostrato (in condizioni di controllo) l'esistenza di un solo fenomeno paranormale considerato autentico. Essi si presentano esclusivamente in scarse condizioni di controllo e sono la conseguenza di errate interpretazioni e/o suggestioni. Discorso simile è per le guarigioni miracolose
per una maggiore informazione su questi argomenti la invito a dare una occhiata al sito ufficiale del cicap
(comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale)

www.cicap.org
oppure consulti direttamente l'enciclopedia del cicap
http://www.cicap.org/new/enciclopedia.php

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
la parapsicologia non è una scienza ufficiale: significa che le cose inspiegabili, ad oggi, rimangono tali.

Il problema risale al fatto che l'essere umano deve per forza trovare una spiegazione a tutto, per cui dove non ci riesce con la ragione ci prova con la fantasia.

Per quanto riguarda le guarigioni "miracolose" vale lo stesso discorso: in medicina non si è ancora scoperto tutto, per cui molte guarigione appaiono inspeigabili

E, a mio avviso, proprio per questo molto affascinanti.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente,

1: no.
2: no.

Nietzsche diceva che quando sono nel dubbio, le persone preferiscono accontentarsi di una spiegazione anche falsa, ma che le rassicuri.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com