I sintomi, senza però andare

Gentili medici,premetto che sono una persona ansiosa e, come ha detto il mio fisiatra, molto sensibile. Ho avuto diversi problemi a cervicale e bacino dopo un incidente stradale e il fisiatra, dopo visite, terapie e raggi, ha detto che fisicamentenon ho nessun problema ma i miei dolori sono solo un problema..ansioso, psicosomatico. Dopo un paio di mesi in cui sono stata bene oggi non riesco quasi a camminare per un forte ed acuto dolore lombare, proprio alla colonna. Mentre sto seduta è solo un fastidio ma alzandomi non riesco a stendere la schiena. Molto spesso mi capita, quando sono stesa a letto o seduta in divano di avvertire formicolio ai mignoli, agli alluci ed ai talloni; questo già da prima dell'incidente...più o meno da dopo un trasloco fatto un anno e mezzo fa. Il mio medico di base, di cui ho molta fiducia, tende a curare i sintomi, senza però andare a scoprirne le cause. Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Deve avere fiducia in quello che le ha detto il Fisiatra, anche se poi una lombalgia puo' presentarsi persino nel momento stesso in cui esce dalla porta del suo studio.
Comunque se lei stessa asserisce che la base di molti suoi disturbi ha un'origine psicosomatica penso che la strada migliore sia quella di farsi aiutare da un esperto in materia: un colloquio con uno Psicologo puo' essere di grande aiuto, piu' di quanto non si creda.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentilissimo dott. Spina, la ringazio per la risposta e vorrei aggiornarla. Anche il mio fisiatra mi ha consigliato di prendere in considerazione un colloquio con uno psicologo, e ci stò pensando. Per il mal di schiena...ho fatto delle radiografie alla zona lombare ed è risultata una riduzione dello spazio discale L5-S1. Il radiologo, a voce, mi ha detto che, sentendo formicolio alle dita dei piedi, potrebbe esserci almeno una protrusione discale e mi ha consigliato molta molta fisioterapia per rinforzare i muscoli della schiena. Ho chiamato subito allarmata il fisiatra e domani mi riceve. L'idea di aver fatto delle radiografie, che domani gli porto, senza che me le avesse prescritte mi mette in ansia. Forse ha proprio ragione Dottore...avrei bisogno di parlare con qualcuno. La ringrazio ancora per l'attenzione e le auguro una buona serata!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senza dubbio il Fisiatra le proporra' tanta ginnastica posturale, di fatto la scelta migliore per un caso come il suo. E speriamo che lo Psicologo possa aiutarla per tutto il resto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Spina, il fisiatra ha escluso qualsiasi protrusione discale o ernia dopo avermi visitata perchè non ho sintomi di sciatica. Mi ha prescritto una particolare ginnastica in acqua, da fare sempre all'interno dell'ospedale, che dice essere molto rilassante perchè il mio problema è solo di tensione muscolare. Dopo il colloquio di oggi ho finalmente deciso di sentire uno psicologo. La ringrazio moltissimo per i suoi consigli e per il lavoro che svolge per questo sito! Le auguro un buon fine settimana e una buona Pasqua! Grazie ancora!