Una visita foniatria

gentili dottori suono il clarinetto da 7 anni e da due sto avvertendo bruciori olto forti persistenti alla gola dovuti dopo una visita foniatria a reflusso gastroesofageo(laringo faringite cornica),la gastroscopia negativa ma la ph metria delle 24 ore positiva ho fatto 6 mesi di pantoprazolo e gaviscon senza alcun effetto...possibile solo un problema di refluso(se poi c'è) o anche di muscolatra??
possono servire sedute da un logopedista??
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
Gentile utente,
la sintomatologia da lei riferita potrebbe essere causata da un reflusso gastroesofageo. E' strano che la terapia non abbia sortito alcun effetto. LE CONSIGLIO DI TORNARE DAL FONIATRA per un'eventuale ipertono muscolare. Circa le cure logopediche sarà eventualmente lo stesso foniatra a presciverle.
Ci faccia sapere.
Cordiali Saluti

Dr. Giuseppe Gambardella

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salve dottore e innanzitutto grazie per la risposta,avro' una visita foniatrica fra un mese,intento fra 10 giorni avro' una visita gastroenterologica per la valutazione della ph metria che come detto è risultata positiva...possibile anche solo una cattiva impostazionedella gola e del diaframma durante l'esercizio dello strumento??