Riduzione antalgica della fisiologica lordosi

salve dottore vorrei chiedere un chiarimento;ho ricevuto gli esiti di una radiografia del rachide lombosacrale ma non capisco(non intendomi molto)i risultati riportati.
Lieve scoliosi sinistro convessa,dismorfismo XII costa a destra,incompleta fusione dell'arco posteriore della S1,spazi discali in ampiezza sostanzialmente ben conservata,riduzione antalgica della fisiologica lordosi.
Può aiutarmi a fare un pò di chiarezza??
GRazie mille..
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
La scoliosi è una curvatura patologica che la colonna vertebrale può avere in senso laterale. Viene descritta come lieve, quindi a sviluppo osseo quasi ultimato, come è alla sua età, non dovrebbe avere conseguenze importanti; sarà utile comunque che ne parli con il suo medico.
Il dismorfismo è una anomalia anatomica congenita, in genere priva di conseguenze, a maggiore ragione a livello della XII ( ultima ) costa, che, non articolando con lo sterno, talora è più corta o più lunga o più larga del normale, senza nessuna conseguenza patologica.
L'incompleta fusione ( schisi) dell'arco posteriore della prima vertebra sacrale ( S1) è un'altra anomalia anatomica molto frequente, priva di conseguenze se, come quasi sempre avviene, è di pochi mm e non associata ad alterazioni sulla pelle che corrisponde alla sua sede( la parte posteriore del bacino , all'inizio del solco tra i glutei).
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia