L'esito del mio spermiogramma e non mi sembrava buono

Buon giorno, ieri ho ricevuto l'esito del mio spermiogramma e non mi sembrava buono. Oltre a fare una visita specialistica da un Andrologo, vorrei avere un vostro parere in proposito. Grazie in anticipo

QUANTITA 6 ML VAL. RIF 1.5 -6.0
COLORE BIANCO GRIGIASTRO
ASPETTO TORBIDO
ODORE SUI GENERIS
FLUIDIFICAZIONE COMPELTA DOPO 30'
PH: 8 CAL RIF 7,2-8
VISCOSITA : NELLA NORMA
N NEMASPERMI 20000 MMC VAL RIF 30000-100.000
NEMASPERMI MOBILI DOPO 2 H: 25% VAL RIF. 45-60
NEMASPERMI NORM.CONFORMATI 85% VAL RIF. 70-90

INDICE FERTILITA: 5

VAL RIF.
STERILE 0.1- 5
FERTILITA POSSIBILE: 5-50
FERTILITA': 50 O PIU
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
lo spermiogramma è assolutamente non attendibile e oltretutto riporta dei parametri di normalità completamente fuori da ogni logica e comunque non conformi alle norme dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Sul numero siamo daccordo che è nei limiti della norma (20 milioni /ml che è l'equivalente di 20000mm3). Secondo l'OMS è normale un uomo se ha almeno 20000mm3. Qui viene messo un limite anche superiore ovvero sembrerebbe che gli spermatozoi debbano essere tra 30 milioni e 100milioni; se uno ha più di 100 milioni cos'è patologico?. Capisce l'assurdità?.
Valori normali dell'OMS riguardo la motilità: maggiore del 25%la motilità rettilinea progressiva rapida o almeno 50% di motilità rapida + lenta. Qui non vengono neanche suddivise.
Per finire la morfologia: valore normale superiore al 30%. Nessun uomo al mondo ha una % di forme normali così alta.

Scusi per la risposta noiosa che non voleva essere una lezione di biologia ma solo aver lo scopo di chiarire a lei e a tanti altri lettori che esistono ancora Laboratori che mettono in giro referti di questo genere che non valgono nulla.

Mi ascolti, si rivolga al Centro di Sterilità del San Matteo di Pavia, Struttura Pubblica, ed esegua li lo spermiogramma con 4 giorni di astinenza. Ci ricomunichi poi il risultato e saremo felici di darle una seria risposta vista la serietà dell'argomento

Un cordiale saluto

x

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
mi associo a quanto riferitoLe dal Collega BENAGLIA.
Occorre prestare la massima attenzione nella scelta della Struttura dove eseguire esami ematochimici in genere e della fertilità in particolare. Lei capirà benissimo che, nei tempi odierni, l'infertilità maschile è anche un campo di grande attrazione affaristica...speculativa...economica
Quindi attenzione massima.
Un affettuoso saluto.
Prof. Giovanni MARTINO