Un sospetto varicocele sx

Gentili Dottori,
ho 31 anni e da circa 5 mesi io e mia moglie siamo alla ricerca (mia moglie ha 30 anni) di una gravidanza.
Sono andato da un urologo e mi ha dignosticato un sospetto varicocele sx. Mi ha richiesto lo spermiogramma e una Ecografia scrotale.

Il 27/03/2009 ho fatto uno spermiogramma:

Reazione: Alcalina
Volume: 3,2
Aspetto :Torbido
Viscosità: Normale
Spermatozoi: 110.000.000
Mobili dopo 2h: 70
Normali: 80
INDICE FERTILITA': 50

Cosa pensate di questi risultati?

Grazie a tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,oltre che a considerare il poco tempo da cui cercate un figlio,rilevo che lo spermiogramma é assolutamente inadeguato a testimoniare il reale potenziale di fertilità.A naso,credo che il quadro possa essere favorevole ma,per non perdere tempo,ripeterei lo spermiogramma presso un centro specialistico.Ci informi circa l'esito dell'ecodoppler scrotale,se ritiene. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
vi inserisco l'esito del mio eco color doppler scrotale

. Didimo ed epididimo destro nella norma per sede , forma, dimensione ed acostruttura

. Didimo ed epididimo sinistro nella norma per sede , forma, dimensione ed acostruttura an che se di dimensioni lievemente ridotte rispetto al controlaterale.

. Non presenza di versamento endoscrotale bilateralmente.

. Evidenza di ectasie venose a livello del plesso spermatico di sinistra dove l'esame colordopoler mostra la presenza di discreto reflusso venoso , evidente durante la manovra di Valsava, come da Varicocele Sx di II° grado

Coclusioni: Testicoli ecograficamente nella norma
Varicocele sinistro di II° grado.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in attesa di ripetere lo spermiogramma presso un laboratorio specializzato (il precedente é fermo a 40 anni fa...),attenderei qualche mese,prima di prendere in considerazione il varicocele riscontrato.Ricordo che il varicocele ha la medesima frequenza delle emorroidi e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino...
Le ricordo che,prima di definire una coppia infertile, deve trascorrere,perlomeno,un anno di rapporti liberi.
Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità ed auguri di buona Pasqua.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta !

Ripeterò lo spermiogramma presso un laboratorio specializzato.

Cordiali saluti e auguri di Buona Pasqua.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Izzo e quindi ripeta l'esame del liquido seminale poi, se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
Come da voi consigliato , ho ripetuto lo spermiogramma dopo un periodo di astinenza di 4 giorni presso un laboratorio specializzato.
ecco il risultato:
Volume - 3,9 (VdR >= 2,0)
PH - 8,2 (VdR 7.2 - 8.0)
Aspetto - Proprio
Viscosità - Nei Limiti
Fluidificazione - Fisiologica

Esame microscopico
Concentrazione nemaspermica - 68.000.000
conta nemaspermica/eiaculato - 265.200.000
Motilità alla 2 ora - 70%
Rettilinea Veloce - 50%
Rettilinea Lenta - 0%
Discinetica - 20%
Agitatoria in loco - 0%
Motilità alla 4 ora - 60%
Rettilinea Veloce - 40%
Rettilinea Lenta - 0%
Discinetica - 20%
Agitatoria in loco - 0%
Morfologia Nemaspermica (400x)
Forme Tipiche - 31%
Forme Atipiche - 69%
leucociti - 200.000
Emazie - Assenti
Cellule Germinali - Assenti
Cellule Epiteliali - Rare
Zone DI Spermioagglutinazione - Rare
GIorni di astinenza sessuale - 4

Cosa pensate di questi risultati?

Grazie anticipatamente.

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore,

il suo esame sembra sostanzialmente nella norma .

L'unico dato un po' discutibile e' sempre la morfologia ma non sottigliamo e rinviamo l'ultima "sentenza" al suo andrologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it