Difficoltà concepimento post pillola e post tiroidectomia

Buongiorno, ho quasi 36 anni e da circa 8 mesi stiamo cercando un bambino, insieme a mio marito (quasi 40 anni), ma senza risultato. Il mio ginecologo ed il mio endocrinologo non ritengono ancora di fare approfondimenti, nonostante l’età sia un po’ borderline rispetto a quella considerata più critica, ma desideravo avere anche un altro parere. Fermo restando che il ciclo tutto sommato è regolare, anche se un‘pò più breve rispetto al periodo pre-pillola, ho tuttavia iniziato a soffrire di spotting pre-mestruale, che si presentava inizialmente quasi una settimana prima del ciclo, ora circa 2-3 giorni prima; è molto lieve, ma ho pensato potesse essere connesso a qualche squilibrio ormonale/causato da problemi alla tiroide. Preciso che 2 anni fa ho asportato la tiroide per un carcinoma papillare diagnosticato per caso durante un controllo ed in condizioni di eutiroidismo, condizione ora gestita dall’assunzione di eutirox 125mg tutti i giorni. Nell’ultimo controllo ematico di un mese fa, tutti i valori erano a posto, ad eccezione del TSH che era pari a 0.07 (quattro mesi fa era a 0,03 e pertanto l’endocrinologo mi ha ridotto il dosaggio come indicato; inizialmente sabato e domenica assumevo eutirox 150mg). Ho colto l’occasione di questi esami, per fare anche un dosaggio di progesterone al 21° giorno (su mia iniziativa onestamente), che è risultato a 10.98 e prolattina (14,7). Salvo far effettuare qualche controllo anche a mio marito, mi chiedevo quali altri approfondimenti potrei considerare e quali eventuali accorgimenti (alimentazione o altro, pensando anche alla tiroide) potrei seguire per analizzare meglio la situazione. Nel ringraziarvi per l’attenzione, colgo l’occasione per inviare i miei migliori saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Nessuna correlazione tra intervento alla tiroide e problemi di concepimento. Mi chiedo se lei abbia fatto radioterapia ablativa post intervento. In ogni caso il valore di progesterone da lei riportato attesta per un ciclo ovulatorioDirei che suo marito dovrebbe sottoporsi agli accertamenti.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la protna risposta. No, per fortuna il carcinoma era molto piccolo e non è stata ritenuta necessaria la terapia con radioiodio. Il fatto che il TSH sia così basso non è quindi un problema? Qualora gli esami di mio marito fossero a posto (li farà questo mese), potrebbe essere utile evenutalmente verificare il progesterone oltre il 21° giorno o al verificarsi dello spotting ad esempio? grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non serve che lei ripeta il dosaggio di progesterone in quanto il cilo è ovulatorio. Direi che dovreste rivolgervi ad un centro per sterilità di coppia in modo che gli accertamenti fatti siano corretti. concordo con il collega endocrinologo per la lieve riduzione di dosaggio