Esposizione al sole e macchie sul viso

Buongiorno gentili dottori,
due anni fa ho notato che durante le vacanze estive, dopo essermi esposta al sole, mi è venuta una macchia scura sul viso, e nello specifico sulla fronte.
Terminata l'estate e passata l'abbronzatura, ho notato che la macchia è andata via e la pelle del viso mi sembra, ad oggi, uniforme.
L'anno scorso non sono potuta andare in vacanza, ma le volte che mi sono esposta alla luce, anche questo inverno, non mi è sembrato che la macchia ricomparisse; ora però ho paura che quest'estate esponendomi al sole nuovamente mi possa tornare.
Puo' essere stato un caso isolato magari dovuto ad una crema solare per il viso un po' vecchia e non di alta protezione, o mi tornerà non appena mi abbronzerò?
In tal caso cosa posso fare?
La farmacista mi ha consigliato una crema della neostrata per pelli pigmentate se la macchia dovesse tornare.
Che accorgimenti dovrei adottare quest'estate?
Grazie, buona giornata
[#1]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
CARA AMICA,LE IPERPIGMENTAZIONI CUTANEE DEL VOLTO VANNO OSSERVATE DAL DERMATOLOGO CON L'AUSILIO DELLA LAMPADA DI WOOD PER CAPIRNE LA NATURA E TRATTATE DI CONSEGUENZA.

PER QUEST'ESTATE MA ANCHE DA SUBITO TI CONSIGLIO DI APPLICARE SCHERMO MAX 50+ TUTTI I GIORNI.

SALUTI

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta e seguirò i suoi consigli, sia quello di andare da un dermatologo, sia quello di mettere uno schermo max 50+ tutti i giorni.
A tal proposito ho una domanda: ma devo prendere una crema solare a schermo 50 o esistono creme idratanti con uno schermo così alto? E se è una crema solare posso poi mettere il fondotinta?
Grazie per l'attenzione e colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.