Capsulite adesiva

BUONGIORNO...
è DAL MESE DI DICEMBRE CHE ACCUSO DEI DOLORI FORTISSIMI ALLA SPALLA DX CHE MI IMPEDISCONO QUASI DEL TUTTO I MOVIMENTI (riesco ad alzare il braccio, ma non riesco a pettinarmi, nè a portarlo all'indietro). DORMIRE DI NOTTE è ORMAI DIVENTATO IMPOSSIBILE.

Sono stata visitata da un medico chirurgo con la seguente diagnosi:
"Esiti trauma distorsivo spalla dx a seguito di caduta accidentale a dicembre. Quadro di capsulite adesiva. Indispensabile eseguire FKT per 6 mesi prima di pensare a trattamento chirurgico di artrolisi"

Questo è il risultato della Risonanza magnetica:
E’ stato effettuato un complesso di ricostruzioni coronali, sagittali ed assiali con uso di sequenze SET1, GET2, FSET2, GET2 Fat/Sat.
Non si osservano alterazioni significative di qualità né di distribuzione di segnale nel contesto delle strutture ossee.
Modesta iperintensità del tendine del muscolo sovraspinato per tendinopatia di basso grado senza interruzione della continuità né disinserzione.
Regolare i tendini dei muscoli infraspinato e infrascapolare ed il tendine del capo lungo del muscolo bicipite omerale che è normo-situato.
Non versamento articolare né raccolte fluide nella borsa sottoacromion deltoidea.
Non lesioni del cercine fibro-cartilagineo glenoideo.
Spazio sottoacromiale non patologicamente ridotto.

MI è STATO CONSIGLIATO L'INTERVENTO CHIRURGICO...SECONDO VOI è NECESSARIO... O CI SONO ALTRI METODI PER LA RISOLUZIONE AL MIO CASO?

IN CASO DI RISPOSTA AFFERMATIVA, POSSO AVERE DEI MAGGIORI CHIARIMENTI SUL TIPO DI INTERVENTO E COME SARANNO I MESI POST-INTERVENTO?

GRAZIE A TUTTI.
[#1]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Essendoci all'origine del quadro attuale un trauma contusivo distorsivo a seguito di una caduta è possibile che lei abbia sviluppato una frozen shoulder ossia una spalla congelata o rigida che dir si voglia, ma è anche possibile che ci possa essere una lesione della cuffia dei rotatori.
Per tal motivo io proverei ad eseguire un solo ciclo di terapia con antinfiammatorio, Tecarterapia (10 sedute) abbinata a 10 sedute di mobilizzazione attiva e passiva della spalla e se questa non producesse miglioramento eseguirei un intervento in artroscopia che permetterebbe di esegiure l'artrolisi e di verificare visivamente l'assenza di lesioni della cuffia dei rotatori con un recupero post-operatorio relativamente rapido, quantificabile in circa 1 mese, nel qual periodo però è necessaria laFKT.

Dr. Rocco De Vitis

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve, ho iniziato la terapia com Jurnista 8 mg 1 cp/di, nonchè la fisioterapia tutti i giorni ed ho effettuato la tac il cui referto è il seguente: non lesione ossee nè alterazioni dei rapporti articolari scapolo-omerali.
Lieve riduzione di ampiezza dello spazio acronion-omerale. Non versamento sinoviale: Presenza di tenui e minute calcificazioni entesopotiche del sovra e sottospinato. Tendine del capo lungo del bicipite in sede.
Il dolore persiste anchè se in forma minore sulla spalla, all'interno del braccio si diffonde sino all'altezza del gomito.

Rimango in attesa di Suo riscontro. Grazie
[#3]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Sembra trattarsi di una "periartrite calcifica" con una tendinite del capo lungo del bicipite...
il mio più vivo consiglio a questo punto è di discuterne con un collega ortopedico della sua zona.
Cordali saluti.