Repentino cambio dell'ipermetropizzazione dell'os

Buongiorno,
sono un ragazzo di 32 anni e dopo 3 anni di visite dal mio
ottico optometrista chiedo consiglio a voi per quanto mi ha detto
secondo l'ultima visita.
Mi ha riscontrato una repentino cambio
dell'ipermetropizzazione dell'OS nel gir odi poco tempo e
secondo lui
non è normale per una persona della mia età.
La storia diagnostica è:

22-09-06 OD sf -0,50 OS -0,50 cil. -0,25 a 5° Tabo per il solo lontano
e da rimuovere per l'ufficio.

02-10-08 OD sf -0,25 OS +0,25 cil. +0,
50 a 90° per la visione intermedia e videoterminale.

06-03-09 OD sf
-0,50 visus corretto 10/10 OS +1,00 cil. +0,50 a 90° visus corretto
9/10.

Pneumopressione in ambo gli occhi di 14 mmHg
Os dominante-
esoforia modesta con sospetto di spasmo accomodativo.

Mi ha
consigliato visita oculistica che ho fatto oggi ma non mi ha per niente
convinto visto che son stato dentro 2 minuti e non ha neanche voluto
sapere che lavoro al pc 8 ore al giorno, che ho la vista sfocata
maggiormente il sabato mattina e che in precedenza ho avuto episodi di
capogiri che a volte mi avvengono se fisso il monitor per 10 minuti
leggendo dei testi.

Chiedo un vostro parere a riguardo per avere più
riscontri.

grazie
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,
innanzitutto preciso che la figura di ottico optometrista in Italia non e' riconosciuta da un punto di vista legale quindi anche per la prescrizione occhiali e' sempre necessario un oculista. L'ottico in sostanza li puo' solo vendere.
Nel suo caso il ruolo del computer gioca sicuramente un fattore determinante.
Lei e' molto probabilmente affetto da astenopia accomodativa.....stanchezza visiva da messa a fuoco....in parole povere
Le consiglio di ripetere una visita oculistica con misurazione della vista PREVIA CICLOPLEGIA ( le goccine per dilatare la pupilla e bloccare il muscolo dell'accomodazione), e portare sempre gli occhiali davanti al computer.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
nel 29-09-2008 avevo fatto una visita oculistica "con le goccie" ed era risultato
OD sf -0,50 visus corretto 10/10
OS sf -0,50 visus corretto 10/10 cil. -0,25 a 15° visus corretto 10/10.

mentre la visita oculistica di oggi mi ha conferma 06-03-09 OD sf
-0,50 visus corretto 10/10 OS +1,00 cil. +0,50 a 90° visus corretto
9/10 ma fatta senza goccie e non troppo approfondita (mi ha fatto leggere il classico tabellone con le lettere con su gli occhiali attuali e controllato entrambi gli occhio con un oggetto luminoso senza occhiali)

ma in teoria nel mio caso se smetto di lavorare al pc e faccio un lavoro dove guardo lontano i sintomi dovrebbero sparire?

aggiungo che il sabato mattina che non lavoro la mai vista è molto più sfocata del solito, solo il sabato mattina però, nel pomeriggio o la domenica migliora come in settimana
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
strano..una delle due non e' corretta.
E poi perche' vedrebbe solo 9 decimi? quale la spiegazione? Il fondo dell'occhio e' stato visto?
vada a fondo della cosa, ma purtroppo senza vederla concretamente non mi e' possibile dirle di piu'. Magari si rivolga ad un altro collega.
rimango comunque a disposizione,

[#4]
dopo
Utente
grazie ancora.. ma è possibile che solo su internet ricevo così tanta attenzione e dedizione dai medici? non è la prima volta che mi capita.

Riesco ad avere molto più aiuto qui che nel "reale"... stavolta proverò con un terzo oculista e magari privatamente così mi dedica più attenzione spero.

grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
allora risposta dalla visita specialistica oculistica.

fatta visita con "goccie".
fondo dell'occhio e pressione oculare nella norma.
mappa corneale effettuata anche qui ok nella norma.

però mi ha dato un altra prescrizione..

OD= sf -0,25 cil -0,50 Asse 180°
OS= sf +2,25 cil -0,75 Asse 180°

con occhiali a permanenza (che non ho ancora fatto...)

che ne dite? di nuovo ho cambiato visus??

per la mia animetropia (mi pare sia chiami così..) leggo in giro che è cosnigliata la lente a contatto rispetto all'occhiale, è vero?

grazie
[#6]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Scusi il ritardo nella risposta.
Dunque il suo caso e' davvero curioso, e strano che non fosse stato diagnosticato prima.
In ogni caso non e' un grosso difetto ma indubbiamente le crea qualche fastidio daventi al computer.
Ed e' normalissimo che il sabato mattina veda male per poi, migliorare con il riposo visivo.
La lente a contatto? mah...non dovrebbe avere problemi, la sua anisometropia in effetti e' un po' al limite ma si dovrebbe abituare. Pero' chiaramante con un laente a contatto +2 dovrebbe risolvere e buonanotte.
Forse le potrebbe addirittura giovare la chirurgia refrattiva.
Cordiali SAluti,
[#7]
dopo
Utente
nessune scuse si figuri, non è suo dovere rispondere ma solo un favore che mi fà!

se non ho capito male lei mi consiglia quasi di provare con solo una lente da un occhio con +2 e basta?

un ultima cosa ... non capisco se nel mio caso le lenti son da preferire all'occhiale o il contrario?

grazie ancora per l'interessamento
[#8]
dopo
Utente
riporto in evidenza le mie ultime domande.

grazie
[#9]
dopo
Utente
provato a usare una lente sola con +2,25 su un occhio e direi che migliora molto la situazione, il contattologo mi ha dato una Dailies modello TORIC per ASTIGMATICI è giusto?
[#10]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Modello Toric, ok. quanto e' esattamente il potere della lente? +2.25 sfera e cilindro?
[#11]
dopo
Utente
sulla confezione c'è scritto +2,25 -0,75 x 180
[#12]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
sembra perfetta come potere.
le ho usate anche io. non e' che diano un cambio sostanziale del visus, ma aiutano. Onestamente le usavo solo per operare, ma non le porto piu' poiche' la differenza e' minima specialmnte con 0.75. In ogni caso la scelta finale spetta a lei. faccia delle prove. cordiali saluti,
[#13]
dopo
Utente
in effetti non cambiano tantissimo il visus ma migliorano di qualcosa in generale e penso di continuare a usarle... anche se da ieri ho una congiuntivite con edema palpebrale che l'oculista pensa sia dovuto alla mia non ancora buona praticità nel mettere/togliere le lenti...
[#14]
dopo
Utente
alla fine erano due calazi nella palpebra interna...

stavo ragionando su una cosa.. visto che continuo a cambiare vista, anche nell'ambito della stessa visita magari u nsecondo prima vedo sfocatissimo, poi per mezz osecondo vedo a fuoco e poi di nuovo sfocato e poi a fuoco... non è che se ipoteticamente cambiassi lavoro andando a farne uno senza l'uso del computer ritornerei ad una situazione migliore e stabile?

mi sembra che il mio difetto sia più un offuscamento e disturbo più che perdita della vista.. anche perchè ho sempre avuto un ottima vista, soprattutto da lontano.
[#15]
dopo
Utente
riprendo il discorso.

a breve dovrei cambiare tipologia di lavoro con una senza l'utilizzo del pc quindi tornerei a guardare "lontano"e non più un monitor a pochi cm per 8 ore.

volevo sapere se il mio disturbo visivo col tempo e la sospensione dell'uso intensivo del pc sparisce e torno alla visione perfetta che avevo prima dell'attuale lavoro a videoterminale?
[#16]
dopo
Utente
oltre a rinnovare le domande sopra vorrei chiedere come è possibile che all'improvviso quel deficit visivo è quasi sparito, me ne sono accorto dopo che per alcuni giorni non ho usato il pc a lavoro.

la cosa strana è che nel tempo mi capitava già di passare giorni senza usare il pc ma il decifit visivo rimaneva sempre mentre ora, da ormai due mesi torno a leggere cose lontane che prima non vedevo.

cosa è successo?

come è possibile? non avevo dei decifit di vista dalle mille visite fatte?

son davvero curioso di sapere le vostre risposte in merito a questo strano caso