Mr neurography: dove farla in italia?

Buonasera. Sono afflitto da un dolore testicolare migrante da un paio d'anni. Dopo varie visite, esami ed interventi strettamente urologici, si é giunti alla conclusione che i testicoli di per sé sono sani.

Il fatto che il dolore (sempre presente, e un testicolo per volta, mai assieme), venga molto enfatizzato dopo evacuazione intestinale ed eiaculazione, ha portato lo specialista attuale ad ipotizzare un problema ai nervi pudendi, oppure, in alternativa, ai genito-femorali o ileo-inguinali.

Lo specialista vorrebbe quindi eseguire una MR Neurography, vale a dire una neurografia a mezzo risonanza magnetica, quella inventata e standardizzata dal Dottor Aaron Filler, in California, completamente diversa da una risonanza magnetica standard, in quanto l'apparecchio utilizza un software creato dallo stesso Filler per indagare i nervi con una risoluzione sconosciuta alla tecnica tradizionale.

Vorrei chiederVi dove é possibile eseguire questo esame, così importante per me, in Italia o in Europa.

E' importante perché al momento, a causa di questi dolori testicolari, sono bloccato a letto da 2 anni, e praticamente la mia vita é del tutto annullata.

Vi ringrazio in anticipo.

Carissimi saluti.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la Neurografia RM è un'indagine che viene eseguita con una normale macchina per RM ad alto campo, utilizzando un software che consenta la visualizzazione dei nervi periferici, e che sarà di volta in volta differente a seconda della regione anatomica da esaminare.
Per quanto ne sappia io, in Italia le prime esperienze in merito sono state fatte dal servizio di Neuroradiologia deglo Ospedali Civili di Brescia a partire dallo studio dei nervi del plesso brachiale, ma nulla so dirle nello specifico dei nervi pudendi; può eventualmente rivolgersi a quel servizio per avere maggiori informazioni.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto La ringrazio molto della risposta.
Quindi Lei mi conferma che in Italia, a parte gli Ospedali Civili di Brescia, non esistono strutture in cui viene eseguita?

Per caso Lei sa qual'é il know how in materia che hanno acquisito a Brescia? Forse eventualmente conviene contattarli e spiegare loro la cosa?

Senta Dr. Pedicelli, e nel resto d'Europa Lei sa se per caso esiste qualche struttura dove eseguano la MR Neurography ad un livello che non sia proprio iniziale?

Ho un'ultima domanda: un dolore così strano come il mio, migrante da un testicolo all'altro, ma mai assieme, é compatibile con un problema di natura neuropatica (pudendi, genito-femorali o ileo-inguinali che siano)?

Data la Sua professionalità, specializzata nel campo delle indagini diagnostiche, Lei che iter diagnostico mi consiglierebbe di seguire, per poter mettere meglio a fuoco il problema?

La ringrazio in anticipo per una Sua eventuale risposta, che per me sarebbe molto preziosa.

Carissimi saluti.
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
La metodica è comunque recente dappertutto. Io non mi occupo di neurioradiologia, quindi non so dirle quante reali possibilità ci siano di visualizzare i nervi pudendi nel loro decorso periferico.
L'alternanza del dolore lascia qualche perplessità circa la genesi locale di esso; non è del tutto convincente una nevrite che passa da dx a sx capricciosamente.
Può valere la pena di fare una risonanza a livello del midollo spinale lombo sacrale per studiarer l'origine dei pudendi.
cordiali saluti