Tac e gravidanza

Gentili dottori buonasera. Approfitto del Vostro servizio x chiarire un mio dubbio. Io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino ma, x un problema continuo e ricorrente alla schiena, dovrò sottopormi ad una tac nella zona cervicale e lombosacrale. La domanda che Vi rivolgo è quanto tempo occorre per "eliminare" le radiazioni dal corpo ed essere tranquilla sull'instaurarsi della gravidanza o se ci fosse bisogno di un periodo di pausa x evitare danni.Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, non esiste un tempo entro cui si " eliminano " le radiazioni dal corpo: sarebbe come chiedersi in quanto tempo arriva il buio dopo che si è spenta la luce.
L'unica attenzione necessaria è quella di non esporsi alle radiazioni a gravidanza iniziata, quindi, al di là del test di gravidanza, sarebbe utile sottoporsi all'esame nella prima metà del ciclo e, comnque, non dopo un rapporto " a rischio" .
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia