Pur non avendo particolari problemi

Buonasera Dottore. E’ da qualche mese che io e mio marito proviamo ad avere un bambino. Pur non avendo particolari problemi, abbiamo comunque deciso entrambi di sottoporci ad alcuni controlli di base, anche perché, non essendo più dei ragazzini (38 anni lui, 37 io), il concepimento non ci sembra così scontato. Ieri mio marito ha effettuato uno spermiogramma (con prelievo al 4° giorno di astinenza) del quale riporto di seguito i risultati. Le sarei molto grata se volesse darmi un Suo parere in merito. Nel ringraziarLa, Le porgo i più cordiali saluti.

SPERMIOGRAMMA

Aspetto: TORBIDO
Odore: SUI GENERIS
Quantità: 4.0 mL
Viscosità: REGOLARE
Liquefazione (entro 30 minuti): COMPLETA
pH: 8.1
n. spermatozoi: 121.000.000 mL
n. totale: 484.000.000
Forme struttur. norm.: 82%
Leucociti: 5 c.m
MOTIL. dopo 2 h: 72%
di cui:

motil. lineare: 38%
motil. ondul. vivace: 27%
motil. ondul. lenta: 4%
motil. rotatoria: 3%

MOTIL. Nulla: 28%
Agglutinazioni: ASSENTI

SPERMIOCITOGRAMMA
Spermatozoi normali: 61%
Teste amorfe: --
Allungati: 21%
Microcefali: --
Macrocefali: 3%
Senza acrosoma: --
Angolati: 3%
Aflagellati: 1%
Flagelli isolati: 2%
Flagello avvolto: 5%
Flagello corto: 3%
Forme in lisi: --
Forme immature: 1%
Flagello duplice: --
Testa duplice: --
Forme multiple: --
Altre forme: --
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora lo psermiogramma di suo marito appare nella norma, consiglio cmq di fare tutti gli esami prescìritti e di sottoporsi entrambi a controlli specialistici ( urologo- ginecologo).

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Quarto, La ringrazio infinitamente. Seguiremo senz'altro il Suo consiglio.
Le auguro una buona giornata e La saluto cordialmente.