Esito ecografia ginecologica

buongiorno desidero sapere cosa significa realmente l'esito della mia ecografia ginecologica appena fatta, premetto che soffro della cosidetta sindrome dell'ovaio policistico, con amenorrea da 2 mesi....cosa significa :utelo laterodeviato verso sinistra, antiversoflesso, di dimensioni ridotte.
presenta struttura omogenea e morfologia regolare.
ecopattern endometriale assente.mucosa sottile (<2mm).
ovaio destro di volume aumentato.misura mm39x20x25(10cc)
ovaio sinistro di volume ai limiti superiori.misura 18x15x23(7cc)
presentano pattern disfunzionale entrambi, con numerose (almeno 30)microfrmazioni cistiche follicolari, non superiori a 6-7 mm, a prevalente sviluppo corticale.
si associa stroma di spessore aumentato e più ecogeno che di norma, iperplastico, con iperemia più evidente a destra.
libero il douglas
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
gentile utente, la descrizione corrisponde esattamente alla sindrome dell'ovaio micropolicistico, che è una condizione di disfunzione ormonale in genere caratterizzata da scarsità o assenza di mestruazioni, dolori mestruali, alterazioni della sfera dermatologica ( acne, irsutismo), ventuale sterilità.
Essa va affrontata in ambito ginecologico con opportuni trattamenti ormonali che il suo ginecologo sarà sicuramente in grado di proporle.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta.